Positano. Gli Ncc torneranno a pagare l’accesso alla Ztl, ma anche i taxi saranno soggetti alla tariffa, a partire dal prossimo 15 Aprile: è quanto stabilito dalla giunta comunale con la delibera 37 dello scorso 21 Marzo. Dovranno versare 5 euro per transito (con agevolazioni per lunghi periodi) tutti gli autoveicoli con più di 5 posti di entrambe le categorie.
Una decisione che Palazzo di Città rivendica, nell’ottica del decongestionamento del traffico veicolare: la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni a tutela degli Ncc non precluderebbe, infatti, il ricorso a tariffe per regolamentare l’accesso alla zona a traffico limitato.
Era stata, infatti, la “disparità di trattamento” tra operatori economici (insieme a quella tra residenti e non, già precedentemente archiviata) a finire nel mirino dei giudici romani: con le nuove disposizioni, tuttavia, questa sarebbe stata rimossa.
Aspetto, quest’ultimo, evidenziato nel dispositivo: “La nuova delibera ha eliminato la differenziazione fra residenti e non, e TAXI e NCC differiscono
quanto a modalità di accesso al mercato e in quanto il servizio di NCC non è soggetto ad obblighi di servizio pubblico, mentre il servizio di taxi rientra tra i servizi di trasporto pubblico locale, sia pure non di linea“.
“Tuttavia, sotto lo specifico profilo della ragionevolezza rispetto al duplice dichiarato obiettivo di decongestione del traffico e di riduzione dell’inquinamento, risulta irragionevole – e quindi non rispondente ai principi di proporzionalità adeguatezza e sussidiarietà – aveva, infatti, precisato la sentenza del Consiglio di Stato – l’imposizione di un obbligo a una tipologia di operatori economici (NCC) qualora utilizzino veicoli (con più di cinque posti compreso il conducente, di qualunque dimensione e qualunque sia la motorizzazione e l’alimentazione) che non differiscono, quanto ad ingombro della sede stradale e quanto ad emissioni in atmosfera, dai veicoli impiegati per il servizio TAXI (oltreché per l’uso privato) che può indifferentemente utilizzare anche tale tipologia di veicoli, comunque non distinguibile né tecnicamente, né giuridicamente, da qualsiasi altro veicolo fino a cinque posti“.
La Ztl “a pagamento” sarà valida fino al 31 Dicembre: prevista una tariffa mensile agevolata, pari a 100 euro. Ulteriori riduzioni in caso di tariffa semestrale (500) ed annuale (800).