Anche il deputato di Fratelli d’Italia Imma Vietri ha espresso soddisfazione per l’approvazione del provvedimento in materia di ‘sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della Strada’, che prevede la possibilità di istituire la Ztl (Zona a traffico limitato) territoriale fuori dai centri abitati, per straordinarie e motivate esigenze connesse, in particolare, alla tutela di ambiti di rilevanza culturale, paesaggistica o naturalistica tutelati dall’Unesco”.

L’obiettivo principale è andare incontro agli enormi ed ormai atavici problemi di circolazione e viabilità che si riscontrano in tante località turistiche della nostra nazione come, ad esempio, la Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno. Dal punto di vista amministrativo – ha sottolineato la Vietri – sarà compito delle Regioni definire la perimetrazione e i criteri delle Zone a Traffico Limitato territoriali, verificando che l’istituzione della Ztl assicuri adeguate condizioni di circolazione e sicurezza stradale anche sulla rete viaria esterna ad essa. L’attivazione della Ztl sarà sottoposta al parere vincolante delle Prefetture. Per esigenze gravi o accertate necessità, inoltre, sarà possibile chiedere deroghe o permessi e l’accesso alla Ztl per le categorie autorizzate non sarà in ogni caso a titolo oneroso”, ha proseguito la Vietri.

Questo provvedimento – ha concluso il deputato di Fratelli d’Italiaè la giusta risposta che Fratelli d’Italia dà alle tante richieste degli amministratori locali, che ogni giorno si trovano a dover affrontare disagi e problematiche legate alla viabilità, che troppo spesso provocano un incremento di incidenti mortali soprattutto nelle località turistiche”.