Territorio

Ztl in Costiera Amalfitana, il Sottosegretario Ferrante: “Migliorerà la qualità della vita dei cittadini”

Anche il sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante, che ha mostrato, sin dal suo insediamento, impegno per l’approvazione dell’emendamento che ora andrà in discussione a Montecitorio si è mostrato particolarmente soddisfatto per quello che è un primo importante risultato raggiunto dalla Conferenza dei Sindaci.

A seguito di una forte campagna d’ascolto di primi cittadini ed amministratori locali, anche della Costiera Amalfitana, di categorie economiche e cittadini, resto fortemente impegnato nel far approvare, nell’ambito della riforma del codice della strada, l’emendamento che prevede l’estensione della Ztl al di fuori dei centri abitati laddove, per ragioni di sicurezza della circolazione o a fronte di particolari esigenze di tutela della salute o alla luce di particolari conformazioni paesaggistiche di un territorio, tale strumento si dovesse rendere necessario“.

Parole, quelle del sottosegretario alle Infrastrutture, che testimoniano un impegno concreto e sinergico della classe dirigente a più livelli istituzionali, ma anche di prudenza vista la necessità che un’innovazione di tale portata in ambito di regolamentazione della circolazione stradale sul territorio debba essere soggetta ad una serie di passaggi burocratici e a una doverosa fase preliminare di interlocuzione tra gli enti interessati.

La palla, infatti, passerà prima alla Camera e, poi, in un secondo momento, al Senato. Poi, una volta entrato pienamente in vigore il nuovo codice della Strada, inclusi i nuovi emendamenti, l’adozione della Zona a Traffico Limitato potrà essere disposta dalla Regione, una volta sentiti i Prefetti e gli enti proprietari e gestori della strada interessata.

Ritengo che essa rappresenti una soluzione dalla doppia valenza – ha puntualizzato Ferrante – in grado sia di innalzare gli standard di sicurezza della circolazione, sia soprattutto di contenere il traffico veicolare, incidendo di riflesso sulla riduzione degli incidenti e sulla qualità della vita dei cittadini“.

Restano, al momento, ancora da chiarire i tempi – i sindaci della Divina auspicano i più brevi possibili – e le modalità di attuazione della regolamentazione del traffico: il perimetro della Ztl coinvolgerà certamente i comuni siti lungo la 163: l’obiettivo è quello di un sistema non chiuso, ma flessibile, che possa essere mutato in base alla disponibilità di posti auto nei vari borghi della Divina, in modo da favorire anche una distribuzione più equa dei flussi veicolari.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago