E’ previsto per fine gennaio l’avvio della discussione alla Camera dei Deputati dell’emendamento per la modifica del Codice della Strada finalizzata all’istituzione della Zona a Traffico Limitato anche in contesti inter-comunali come quello della Costiera Amalfitana.
Nelle ultime settimane è proseguita l’interlocuzione tra i primi cittadini del territorio ed il Sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante: la proposta sta incontrando anche consensi al di fuori del territorio della Costa D’Amalfi, come testimoniato dal recente incontro in videoconferenza tenutosi martedì scorso tra alcuni sindaci del territorio e la presidente dell’associazione Città Slow Laura Pernazza, presidente della provincia di Terni e sindaco di Amelia, anch’ella interessata, in rappresentanza di numerose realtà sparse per il territorio nazionale, all’approvazione dell’atteso ed auspicato emendamento.
“A fine Gennaio l’emendamento della Conferenza dei Sindaci dovrebbe andare in discussione alla Camera, secondo quanto assicurato dal Sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante – ha commentato il presidente della Conferenza dei Sindaci Della Monica – In un secondo momento, dopo che ci sarà l’ auspicato adeguamento della normativa vigente, la Regione dovrà mettere a bando le gare per la posa in opera delle apparecchiature che consentiranno il monitoraggio dei flussi veicolari“.
Vista la necessità di svariati passaggi burocratici, ed essendo la stagione turistica già a poco meno di tre mesi dal suo avvio, è, però, difficile che la Ztl possa partire già quest’anno.
“Immagino proprio che per quest’anno vigerà il vecchio sistema (targhe alterne, ndr) – ha aggiunto il sindaco di Cetara – Si partirà certamente dal prossimo anno qualora ci sia la modifica al Codice della Strada secondo l’emendamento elaborato su impulso della Conferenza“.
Si ricorrerà, in ogni caso, al potenziamento dell’organico degli ausiliari del traffico per ovviare alle problematiche croniche del traffico lungo la Strada Statale 163 nelle more della partenza della Ztl.
“Acamir nello scorso anno ha riservato un finanziamento di 750mila euro per triennio, corrispondenti a 250 mila euro l’anno, per gli operatori che a partire dalla Domenica delle Palme che segna l’avvio della stagione turistica, dovranno entrare in servizio per contribuire alla regolamentazione del traffico, nei giorni e negli orari maggiormente critici“, ha concluso Della Monica.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…