Territorio

Ztl, Andrea Reale al Corriere: “Modello targhe alterne obsoleto”

Tutti d’accordo sulle zone a traffico limitato in Costiera Amalfitana. L’argomento raccoglie i consensi di tutti i Sindaci della Divina. Sul tema Andrea Reale, primo cittadino di Minori. Il Sindaco ha parlato sulle colonne del Corriere Del Mezzogiorno, ribadendo l’adesione di tutti i Comuni del comprensorio. Se ne discuterà, eventualmente, dopo la modifica al codice della strada.

Ztl in Costiera Amalfitana per arginare l’annoso problema traffico. Quattro i punti d’accesso monitorati con pannelli e telecamere di sorveglianza. Sono bastati i primi giorni di vacanza, il sole alto e il mare cristallino per tornare a parlare di ingorghi e traffico veicolare tra le strade della Divina. A discuterne, oggi, è però anche il sindaco di Minori Andrea Reale. Che, in attesa che il sistema possa definitivamente decollare, richiama l’attenzione sull’importanza degli ausiliari del traffico.

«Il modello delle targhe alterne è obsoleto, ci riporta agli anni ‘70 – dichiara Reale – l’unico sistema moderno e fattivo è la Ztl su cui tutti e 14 i sindaci del comprensorio, da Agerola a Vietri, sono d’accordo». Ad oggi la zona a traffico limitato è un progetto preliminare affidato da ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) a Vincenzo Galdi, ordinario di Sistemi elettrici per l’energia del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Salerno. Quattro i punti d’accesso: al San Pietro di Positano, ad Agerola in via Belvedere, nei pressi del Valico di Chiunzi a Tramonti e in corrispondenza dell’incrocio tra la 163 e corso Umberto I a Vietri sul Mare. Tutto questo però, una volta che sarà modificato l’attuale Codice della Strada. Che non prevede Ztl per ambiti intercomunali. “Nel frattempo bisogna potenziare il servizio degli ausiliari del traffico nei punti critici. Tutti i giorni – è la risposta di Reale -, questo anche grazie ai fondi arrivati dalla Regione».

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago