Nel firmamento delle stelle comiche di Zelig, una brillava con luce propria: Sconsolata. Nome d’arte di Anna Maria Barbera, Sconsolata ha incantato il pubblico con le sue irresistibili performance, mescolando humor e autenticità.

Da Zelig all’Olimpo della comicità italiana

Nata il 15 gennaio 1952 a Torino, Anna Maria Barbera, di origini pugliesi, è entrata nell’universo della comicità nei primi anni 2000, grazie a Zelig Circus. Sotto il pseudonimo di “Sconsy“, Barbera ha dato vita a un personaggio irresistibile: una donna del sud Italia che raccontava le sue tragicomiche disavventure matrimoniali. Il successo è stato immediato e straordinario.

La sua popolarità è esplosa quando, nel 2003, è stata al timone di Scherzi a Parte, affiancata da Manuela Arcuri e Teo Teocoli, e successivamente di Striscia la Notizia con Luca Laurenti e Alessandro Benvenuti.

Una carriera brillante tra piccolo e grande schermo

Il talento di Anna Maria Barbera non si è limitato alla televisione. La sua brillante presenza scenica ha catturato l’attenzione del regista Leonardo Pieraccioni, che l’ha scelta per diversi suoi film, tra cui “Il paradiso all’improvviso”, “Matrimonio alle Bahamas“, “Christmas in Love”, “La coppia dei campioni”, “Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me” e “Matrimonio a Parigi”.

Grazie al suo indiscutibile talento, Anna Maria Barbera è stata candidata al David di Donatello e ai Nastri d’Argento, segno della sua riconosciuta abilità nel mondo del cinema italiano. Tuttavia, nonostante una carriera così brillante, la sua presenza in televisione si è progressivamente ridotta. Ma qual è la ragione di questa apparente sparizione?

Un cambio di vita e il ritorno a Zelig

Nel corso di un’intervista a Domenica In, Anna Maria Barbera ha rivelato di aver affrontato un periodo molto difficile, dovuto alla perdita della madre. Questo lutto ha portato l’attrice a allontanarsi dal cinema e dalla televisione, preferendo dedicarsi al teatro.

Tuttavia, nel 2019, è tornata in TV a “Domenica In”, dove ha raccontato a Mara Venier di aver vissuto un periodo difficile. Nel 2022 è tornata a Zelig con il suo amato personaggio e ha dichiarato: “Noi dell’aceto medio, da superstiti siamo passati ai prestiti. Non ho visto riconoscere le capacità dunque l’utilizzo, di una persona oltre il personaggio, con la sua professionalità. Un bel ruolo in una fiction, se pensa che per il mio maestro Vittorio Gassman ero la tutt’altro che comica Elettra, andrebbe suggerito”.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa