Il film di cui vogliamo parlare oggi è un omaggio rivolto al ricordo di un cane che è stato definito Zack Cane Eroe. Ovviamente si tratta di una pellicola volta a ricordare il periodo della Shoah, di cui fra qualche giorno sarà la ricorrenza. Scopriamo dunque la trama del film e la figura alla quale si è ispirato.

Zack Cane eroe: la trama del film

Le vicende raccontate in questo film parlano di un bellissimo pastore tedesco di nome Zack. Questo piccolo animaletto si ritrova a vivere un brutto periodo in quanto viene strappato alla sua famiglia. Questo perché si tratta di un nucleo familiare di origine ebraica e, come previsto dalle leggi di Norimberga, gli ebrei non possono avere neanche un cane da compagnia.

Zack non viene comunque abbandonato, ma viene affidato ad un soldato delle SS. Qui riceverà un addestramento specifico in quanto dovrà vigilare su tutti i prigionieri deportati nei campi di concentramento. Nonostante questo Zack riconosce i membri della sua famiglia e mostrerà verso gli stessi un grande amore che nessuno potrà mai attaccare.

Zack è particolarmente attaccato al suo padroncino Joshua ed è per questo che tenterà di farlo scappare dal campo di concentramento. I due riusciranno nell’impresa e abbandoneranno insieme questa triste realtà?

Leggi anche: La vera storia da cui è tratto il film Storia di una ladra di libri

Zack, il cane eroe è esistito realmente?

Una storia come quella che viene raccontata nella pellicola Zack Cane eroe tocca sicuramente le corde del cuore. Non è la prima volta, infatti, che un cane riesce a compiere un grande gesto per il suo padrone.

Pare però che questa storia sia frutto della fantasia degli autori e degli sceneggiatori, in quanto nessun cane di nome Zack è mai esistito nella realtà. Per molti, invece, si tratta di un vecchio riferimento che ancora una volta dimostra la fedeltà di un piccolo pelosetto a quattro zampe nei confronti di chi ama incondizionatamente.

Leggi anche: La vera storia che ha ispirato Zack, il cane eroe 

Probabilmente qualche spunto legato ad una storia vera sarà presente, anche se non ci sono delle prove che riescano a supportare questa tesi. Ad ogni modo, sarà possibile ripercorrere le emozioni di questo film questa sera su Rai Uno.

La pellicola verrà infatti trasmessa in prima serata a partire dalle 21:25, anche se sarà disponibile sull’applicazione di Rai Play a partire da domani. Preparate dunque i fazzoletti e lasciatevi incantare da una pellicola che vi permetterà di capire l’esistenza dell’amore vero e di quello che un cane è disposto a rischiare per il benessere della persona che ama di più al mondo.

Articolo successivo

Il Paradiso delle Signore: quale segreto nasconde Vito? Cosa accadrà?