Site icon AmalfiNotizie.it

Amalfi. Successo per la “Yellow night”: l’omaggio luxury all’oro giallo della Divina

Amalfi

Amalfi. L’Anantara Convento ha dato il benvenuto alla stagione estiva con la “Yellow Night”, consueto evento che ha omaggiato l’oro giallo della Costiera Amalfitana, il limone scusato amalfitano, in una serata esclusiva che quest’anno ha rappresentato il primo di una serie di appuntamenti a tema dedicati all’eccellenza iconica del territorio.

Una serata unica, quella vissuta dai numerosi ospiti che hanno solcato il pergolato del Convento dei Cappuccini, all’insegna del divertimento e della musica. Show cooking con Gino Sorbillo, cocktail d’autore, musica e specialità locali sono stati gli indiscussi protagonisti di un vero e proprio viaggio tra i sapori ed i colori della Divina.

Spazio, in un’atmosfera magica ed incantevole come solo quella dell’antico convento che guarda dall’alto l’antica repubblica marinara, non soltanto alla pizza ma anche anche alla “cucina conventuale”, fil rouge della proposta culinaria del Ristorante dei Cappuccini con il nuovo corso impresso all’albergo amalfitano da Anantara.

Protagonisti, infatti, sono stati i piatti dell’executive chef della struttura Claudio Lanuto che, in tema “yellow” ha proposto e valorizzato interessanti e gustose portate della tradizione, basate sui prodotti dell’orto interno alla struttura, in chiave rivisitata. Su tutti, il tagliolino al limone: un piatto iconico del territorio, molto apprezzato soprattutto dai turisti. Una portata proposta in chiave esperienziale o, si potrebbe azzardare, emozionale: realizzato a mano direttamente sulla terrazza dell’Anantara.

 

Tra i secondi, interessante il binomio tutto all’insegna del pescato locale, tra la triade di pesce spada, melenzane e mozzarella ed un classico della tradizione del territorio: i totani con le patate.

Ma a guardare all’essenza gastronomica campana sono state anche le pizze del Maestro Gino Sorbillo, che dall’anno scorso ha portato la pizza di stampo napoletano tra le mura dell’albergo cinque stelle lusso: sono state presentate, in anteprima, alcune proposte che contraddistingueranno la carta della stagione estiva, tutte improntate su due cardini irrinunciabili: territorialità e semplicità.

Tre, nello specifico, le pizze proposte: la Convent Pizza, con impasto ai grani antichi, crema di fiori di zucca, provola, alacce, terra di olive nere e zest di limone; la Yellow Pizza, con crema di pomodorini gialli, fior di latte, chips di zucchine e provolone del monaco e la Fresca Fresca, focaccia con con mozzarella di bufala, pomodoro cuore di bue, bresaola di bufala e misticanza.

Gran chiusura con il buffet di dolci – che ha visto protagonista il limone nelle varie “declinazioni” dei grandi classici della pasticceria nazionale ed internazionale, dal babà alla bavarese -, la frutta fresca ed il carretto dei gelati artigianali.

Ad accompagnare il piacevole percorso degustativo un suggestivo accompagnamento musicale, in un corner organizzato da Agostino Della Pietra.

La yellow night sarà una costante nella stagione estiva 2024 dell’albergo amalfitano diretto da Estelle Vassallo: i prossimi appuntamenti si terranno venerdì 12 luglio; sabato 17 agosto: lunedì 16 settembre e, last but not least, anche sabato 12 ottobre.

Exit mobile version