Ieri, in occasione della XXVI Giornata Nazionale in ricordo delle vittime delle mafie, Comune di Agerola, Istituto Comprensivo “S. Di Giacomo – E. De Nicola” e Asso-ciazione “Libera” hanno promosso un meeting virtuale con gli alunni delle classi quarte della scuola primaria al quale ha partecipato il Presidente del Tribunale di Nola Pierluigi Picardi: «Siete voi la nostra speranza»
“E quindi uscimmo a riveder le stelle”. L’ultimo verso del XXXIV canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri è il claim scelto per il meeting virtuale, promosso da Comune di Agerola, Istituto Comprensivo “S. Di Giacomo – E. De Nicola” e Associazione “Libera”, che si è svolto in occasione della XXVI giornata nazionale in memoria delle vittime di mafie. Un momento di confronto per gli alunni delle classi quarte della scuola primaria sul tema della legalità e del rispetto delle regole con il Dirigente Scolastico Michele Manzi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Regina Milo, il Sindaco Luca Mascolo e il Presidente del Tribunale di Nola Pierluigi Picardi. L’iniziativa mira a sensibilizzare i più piccoli, i veri protagonisti del dibattito che si è svolto online, sui temi della legalità e della lotta alle mafie nella giornata dedicata alla memoria di Don Peppino Diana
«Il messaggio che l’Associazione “Libera” lancia quest’anno è di provare ad uscire dal momento di tristezza e di sconforto in cui il paese è piombato a causa dell’emergenza sanitaria» ha detto l’assessore alla cultura Regina Milo. «La legalità i nostri ragazzi la imparano nei gesti quotidiani e nel rispetto degli altri e di sé stessi. A loro va il nostro grazie per l’esempio che ci stanno dando con i loro comportamenti. Siete le nostre stelle luminose».
«È stato bello condividere questo momento con voi» aggiunge il sindaco Luca Mascolo. «Le vostre parole e quelle del Presidente Pierluigi Picardi, un giudice che ha dimostrato con il suo impegno concreto di saper costruire un mondo migliore. La costruzione di un mondo migliore passa attraverso il rispetto delle regole. Ed in particolare in questo momento ne sentiamo l’assoluto bisogno. Solo facendo così sconfiggeremo questo nemico subdolo ed invisibile». «Voi avete un compito preciso, quello di studiare. Studiare aiuta a comprendere la realtà che ci circonda. I problemi complessi necessitano di risposte complesse per essere risolti. Per questo dobbiamo imparare a fidarci di chi ne sa più di noi».
Mentre sono in corso le festività natalizie, Ilary Blasi si mostra più radiosa che mai…
Il Capodanno 2026 si avvicina e l’Italia si riempie di musica: concerti, grandi nomi e…
La detrazione del 50% sull’acquisto di materassi nuovi è accessibile solo a chi ristruttura casa…
Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…