Dargen D’Amico è un cantautore che nell’ultimo anno ha fatto il botto. Il suo tormentone Dove si balla ha raggiunto traguardi inaspettati e ancora oggi viene canticchiato nonostante sia stato pubblicato quasi un anno fa.
Dargen però, si occupa anche di molto altro nella vita. In questo periodo infatti, sta rivestendo il ruolo di giudice ad X-factor, insieme a Fedez, Rkomi e Ambra Angiolini. Ma quanto guadagna per ricoprire tale carica? Scopriamolo insieme.
Chi è Dargen D’Amico?
Dargen D’Amico, nome d’arte di Jacopo Matteo Luca D’Amico, nasce a Milano nel 1980. Fin da bambino mostra un innato talento per il mondo della musica e del rap, motivo per cui comincia a svolgere diverse sfide di freestyle con il suo nome d’arte Corvo d’Argento.
Leggi anche: Chi è Giulia Peditto la bellissima fidanzata di Dargen D’Amico: età e lavoro
Grazie alle sue grandi capacità, arriva a lavorare con personalità come Jake la Furia e Gue Pequeno, con i quali pubblica il suo primo album nel 1999. Successivamente, invece, si dedica alla carriera di solista, pubblicando diversi album, molti dei quali con case discografiche indipendenti.
Nel frattempo decide di collaborare occasionalmente con artisti molto famosi, come ad esempio i Two fingers, ma anche Fabri Fibra, Marracash e Rancore. Le sue canzoni sembrano avere tutte molto successo e il cantante riesce ad affermarsi conquistando una grande fetta di pubblico.
Negli ultimi anni il rapper si sta dedicando a molti progetti. Nel 2022 ha preso parte al Festival di Sanremo portando sul palco il singolo Dove si balla. Nel mese di settembre, invece, è stato nominato come giudice presso la nuova edizione di X Factor.
Leggi anche: X Factor, arriva la notizia ufficiale del primo giudice: lo conoscete tutti
Quanto guadagna Dargen D’Amico ad X Factor?
X Factor è un programma dove talenti provenienti da ogni parte del mondo e d’Italia possono tentare di intraprendere la strada della notorietà grazie alle proprie capacità artistiche. Il programma viene presieduto da quattro giudici, i quali dovranno scegliere i concorrenti da mandare avanti fino a decidere chi includere nel proprio team.
In questa edizione i giudici sono interpretati da Dargen D’Amico, Fedez, Ambra Angiolini, ed Rkomi che rappresenteranno le varie categorie, ovvero i ragazzi e le ragazze fino ai 24 anni, gli adulti ma anche i complessi musicali. L’intento finale è quello di eliminare gli anniversari e cercare di ottenere la vittoria finale.
Si tratta quindi di un compito di grande responsabilità in quanto da alcune decisioni sbagliate potrebbe dipendere la sorte dei talenti in gara. Secondo alcune indiscrezioni, i giudici potrebbero percepire un cachet di circa 5.000 € a puntata. Tutto questo comporterebbe la percezione di circa 40.000 € al termine delle puntate serali.
A questi bisogna però aggiungere i soldi che i giudici ricevono per le loro apparizioni pubblicitarie e soprattutto per le varie fasi dei casting e dei provini volti a scegliere i nuovi talenti.
Fonte YouTube: Xtra Cult
