Wilma De Angelis: chi è, età, vita privata e carriera della cantante e conduttrice

E’ una delle voci più conosciute e amate della musica italiana oltre che personaggio televisivo di spicco, parliamo di Wilma De Angelis.

Wilma De Angelis: chi è, età, vita privata e carriera della cantante e conduttrice

Wilma De Angelis è nata l’8 aprile del 1931 a Milano. Inizia la carriera con il suo primo 45 giri, all’interno del quale compaiono A Firenze in carrozzella e Casetta in Canadà, brani grazie ai quali diventa molto celebre nei Paesi Bassi.

La svolta arriva quando collabora Tony Renis, Miranda Martino, Adriano Celentano, Giorgio Gaber. La sua prima partecipazione al Festival di Sanremo arriva nel 1959 con la canzone “Nessuno”.

Chi è Ida Platano Uomini e Donne trono Over: età, matrimonio, Riccardo e lavoro

Anche per questa nuova stagione del trono Over di Uomini e Donne Ida Platano è senza ombra di dubbio una delle grandi protagonist del...

Grazie all’eccellente riscontro di pubblico, Wilma De Angelis viene invitata al Festival di Napoli per cantare con Gloria Christian “Cerasella”.

Dalla musica e dalla radio passa alla televisione quando arriva alla conduzione del varietà televisivo “Buone vacanze”, del regista Antonello Falqui, canta a Canzonissima. In seguito avrà anche la possibilità di duettare con Mina.

Torna al Festival di Sanremo nel 1960 quando canta “Splende l’arcobaleno” e “Quando vien la sera”, mentre al Festival di Napoli propone “‘O professure e Carulina” e “S’è avutato ‘o viento”.

Nel 1961 sale nuovamente sul palco dell’Ariston con “Patatina”, canzone di Gianni Meccia che pur non arrivando in finale ottiene un ottimo riscontro da parte del pubblico, al punto che Wilma De Angelis viene soprannominata “Patatina della canzone italiana” e “Miss Patatina”.

Nel 1978 prende parte a “Lasciami cantare una canzone”, show televisivo ideato da Paolo Limiti e presentato da Nunzio Filogamo.

Continua la sua avventura televisiva passando a Telemontecarlo, rete della quale Limiti è direttore artistico, presentando “Telemenù”, programma quotidiano che andrà in onda per ben diciotto anni.

Negli anni novanta ha la possibilità di lavorare con grandi personaggi del mondo della televisione. E’ ospite, infatti, del “Caso Sanremo”, presentato da Renzo Arbore, e di “C’era una volta il Festival”, con Mike Bongiorno.