1917 è un film ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. Stasera, 6 aprile, andrà in onda in prima serata su Rai 2. La regia è di Sam Mendes, che ha ricevuto il Premio Oscar per altri lavori, come American Beauty. Il cast è d’eccezione, perché troviamo fra gli attori George McKay e Richard Madden.
È possibile vedere il film di cui stiamo parlando anche in streaming sul sito o attraverso l’app Rai Play. Ma si tratta di una storia vera? In realtà la trama del film 1917 è oggetto di finzione, anche se il contesto storico rimane molto fedele alla realtà, soprattutto negli aspetti bellici che vengono descritti nel film. Ma vediamo di saperne di più sul film 1917 e su chi è uno dei personaggi più importanti, ovvero William Schofield.
La trama del film 1917
Tutta la narrazione del film ha inizio proprio durante la Prima Guerra Mondiale. Troviamo come protagonisti Tom Blake e William Schofield, che sono caporali dell’ottavo battaglione dell’esercito britannico. Entrambi si trovano nel Nord della Francia per combattere contro i tedeschi.
Tutto avvenne il 6 aprile del 1917, perché gli inglesi credettero che i tedeschi si fossero ritirati dal fronte occidentale e quindi il colonnello ordinò di aprire un varco tra le linee nemiche e creare così uno scompiglio generale.
Invece le intenzioni che erano state carpite si rivelarono completamente false, perché la Germania nel frattempo si riassestò di nascosto, avendo a disposizione anche abbondanti munizioni. Per i 1600 uomini del secondo battaglione tutto questo comportò il rischio di un vero e proprio massacro.
Il generale Erinmore, nei cui panni troviamo l’attore Colin Firth, pensa ad un’altra mossa, che è quella di inviare due soldati per consegnare un messaggio, visto che si era verificato anche un cattivo funzionamento nelle comunicazioni. I due soldati che vengono inviati sono proprio Schofield e Blake.
La missione di Schofield e Blake per inviare il messaggio
I due soldati, Schofield e Blake, sono anche grandi amici e accettano subito la missione. La loro impresa li porta ad attraversare molti pericoli, come campi minati e bunker nemici e devono affrontare anche delle trappole esplosive.
Poi, quando arrivano vicino ad una fattoria, accade uno sconvolgente e improvviso incidente. Infatti Blake, rimasto ferito in un combattimento, muore nelle braccia dell’amico.
Schofield a questo punto, sconvolto per ciò che è successo, promette di completare la missione da solo, anche in onore dell’amico che è scomparso. Una trama eccezionale, che ci fa comprendere un contesto storico che è realmente accaduto e che ha coinvolto anche il nostro Paese.