“ICTramonti webRadio”, dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” approda in video nel suo quinto compleanno.

Si aprono, dunque, orizzonti mediatici per l’emittente tramontana: il 30 Marzo alle 10 saranno inaugurati i nuovi studi per le trasmissioni della web radio/tv. La diretta partirà alle 9,30.

Gli ambienti sono stati realizzati con il significativo contributo dell’Amministrazione Comunale di Tramonti, che sin da subito, ha condiviso obiettivi e finalità espressi in un apposito protocollo d’intesa.

Il progetto della webradio/tv è particolarmente innovativo, e caratterizzato da uno spazio fortemente significativo e facilitatore per individuare una didattica che valorizzi il talento, e le specifiche intelligenze di ogni singolo alunno.

Il progetto è particolarmente interattivo: offre l’occasione di inventare, sperimentare e diffondere nuovi strumenti di costruzione della conoscenza.

La possibilità offerta dall’emittente è quella di rielaborarli, destrutturarli e adattarli alle diverse esigenze degli alunni, favorendo così la loro inclusione ed integrazione.

Il percorso innovativo attuale ha previsto, inoltre, la stipula di un protocollo d’ Intesa con Novea Radio.

Questo si porrà lo scopo di trasmettere alcuni programmi del palinsesto anche attraverso la modulazione di frequenza, in FM.

Il progetto non si fermerà, certamente, a Tramonti – assicurano gli organizzatori – l’obiettivo per il futuro è quello di dar vita ad un vero e proprio network nazionale delle web radio scolastiche.

In questo modo la radio diventerà, da media “antico”, un mezzo e, al contempo, una metodologia d’innovazione che renderà il sistema comunicativo certamente più interattivo e coinvolgente.

Tramite la radio – ha commentato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Scimoneè possibile attivare nell’alunno la capacità non solo di una lettura critica dell’informazione ma anche di produrre informazione con strumenti e modalità che gli studenti più preferiscono. L’esperienza tangibile della radio può far conoscere realtà trascurate, affrontare temi importanti legati al territorio e, soprattutto, comunicare per essere ascoltati“.

La web radio – ha aggiunto il primo cittadino di Tramonti Domenico Amatrudaha dato avvio a un percorso di progettazione partecipata, assurgendo a mezzo privilegiato di formazione ed educazione alla cittadinanza attiva in tutte le sue forme. Essa favoriscelo sviluppo di intese programmatiche, tra docenti, studenti, famiglie e territorio, consentendo di educare i ragazzi ad un uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie (dai media tradizionali a quelli più evoluti)“.

La scelta della web radio – ha concluso il professor Maurizio Salucciben si accorda con l’attenzione all’integrazione scolastica e all’educazione al rispetto delle regole, così come alla valorizzazione delle capacità individuali, nella consapevolezza che le diversità costituiscono una risorsa per tutti, nonché una occasione di crescita e di arricchimento“.

Change privacy settings
×