Un annuncio davvero particolare quello fatto da un giovane su TikTok. Siamo nel Regno Unito e ciò che ha detto il ragazzo ha fatto preoccupare parecchio gli scienziati, che si interrogano sulle possibili conseguenze di un gesto del genere, se questo fosse messo in atto veramente.
Un adolescente, infatti, ha spiegato che ha raccolto nel corso del tempo un insieme di uova di rana che corrispondono praticamente ad oltre 1,4 milioni. Un numero davvero incredibile, che, nelle intenzioni del giovane, porterebbe a creare quello che definisce un vero e proprio esercito di rane.
Un annuncio che fa preoccupare gli esperti
L’annuncio è veramente incredibile. Il giovane, infatti, ha dichiarato di avere intenzione di creare il più grande esercito di rane di sempre, dal momento che queste uova starebbe iniziando a schiudersi nella sua piscina che ha in giardino.
L’utente di TikTok, che ha scelto come nome thinfrog, ha spiegato che nel corso del prossimo anno ha intenzione di mettere a punto un vero e proprio stagno gigante per ospitare dieci milioni di rane. Un progetto che fa preoccupare parecchio gli esperti, per le possibili conseguenze che un’azione del genere potrebbe avere sull’intero ecosistema.
A dire la sua sull’argomento è stata, ad esempio, Tierra Curry, una biologa del Center for Biological Diversity, che ha spiegato al Guardian che questi atteggiamenti possono provocare dei danni. L’esperta ha affermato che, invece di aiutare, si fa in modo di danneggiare gli animali stessi nel luogo in cui vengono rilasciati. Inoltre si creerebbe in questo modo un vettore per delle specie invasive e potenzialmente per delle malattie.
Le possibili conseguenze preoccupanti
Insomma, gli esperti si interrogano su un evento del genere. Se veramente venisse messo in atto un progetto di questo tipo, le conseguenze per l’ambiente e per l’ecosistema potrebbero essere davvero preoccupanti.
Leggi anche: Comprano una casa mobile per non pagare l’affitto: la storia diventa virale
Infatti, se è vero che spesso questi video postati sui social hanno soltanto un carattere ironico, ci si chiede che cosa potrebbe succedere se veramente tutto ciò fosse portato a termine.
A questo proposito è intervenuto anche il biologo marino Dawood Qureshi, che ha spiegato come non faccia bene all’ambiente allevare un numero così alto di rane.
Leggi anche: Nei ghiacciai esistono microbi di specie sconosciute: la conferma della scienza
Questo perché un numero molto ampio di predatori avrebbe come conseguenza una limitazione della quantità di insetti, con un possibile impatto negativo nei confronti di eventi e di caratteristiche fondamentali che riguardano l’ecosistema in generale.
Il pensiero va subito al processo dell’impollinazione, che potrebbe avere delle conseguenze davvero notevoli se si venisse a creare una situazione di questo tipo.