Lo smartphone viene ormai utilizzato quotidianamente nei momenti più impensabili. Tutti lo utilizzano perché si dimostra uno strumento molto utile per comunicare con gli altri. Tuttavia non è detto che un suo uso prolungato in certi momenti possa fare bene.
Per esempio molti di noi lo portano anche al supermercato, quando vanno a fare la spesa. Il momento in cui compriamo i prodotti alimentari è sempre un momento molto particolare, perché potremmo pure evitare di portare con noi il nostro dispositivo mobile. Eppure molti non ci rinunciano nemmeno quando fanno acquisti.
Cosa dice la scienza sull’uso dello smartphone mentre si fa la spesa
Alcuni di noi sarebbero pronti ad affermare che sicuramente non ci sia nulla di male nell’utilizzare lo smartphone mentre siamo al supermercato. Eppure la scienza è pronta ad affermare il contrario: usare lo smartphone mentre siamo a fare la spesa potrebbe rivelarsi non molto conveniente per le nostre tasche.
Lo ha rivelato una ricerca condotta in Inghilterra, che ha coinvolto nello studio circa 500 clienti di un supermercato. Nel corso del tempo gli studiosi hanno tenuto in analisi i loro acquisti, considerando l’utilizzo o meno dello smartphone.
I risultati sono stati molto evidenti, confermando che effettivamente non conviene proprio usare lo smartphone mentre si fa la spesa, almeno in termini economici. Infatti è emerso che le persone che utilizzavano il loro dispositivo mentre acquistavano spendevano in media il 41% in più.
Ma perché succede questo? Ecco qual è la spiegazione degli esperti su questo fenomeno molto particolare a cui forse non facciamo spesso caso.
Perché quando usiamo lo smartphone spendiamo di più?
Il motivo che ci porta a spendere di più quando facciamo la spesa, se nel corso del tempo usiamo lo smartphone, è molto facile da rintracciare. Si tratta, infatti, della distrazione. Gli esperti affermano che veniamo trasportati in una direzione completamente al di fuori del contesto in cui ci troviamo.
Leggi anche: Voti più alti a scuola? Studia ascoltando la musica
Praticamente finiamo con l’essere più distratti e non ci concentriamo adeguatamente su quello che dovremo spendere nell’acquistare. Inoltre c’è anche da considerare un altro fattore: quando siamo all’interno di un negozio, per trovare il prodotto che cerchiamo, agiamo quasi autonomamente, muovendoci attraverso lo spazio e trovando il reparto giusto.
Leggi anche: Vivere per sempre su una nave da crociera? Da oggi si può
Invece quando utilizziamo lo smartphone è come se perdessimo il senso dell’orientamento e siamo più pronti ad acquistare prodotti che via via ci si presentano alla vista. Ecco perché spendiamo di più.