Pixabay
La lavastoviglie è un elettrodomestico che usiamo molto spesso in cucina. In effetti è piuttosto utile, ma dovremmo sempre badare alla sua igiene. Infatti nella lavastoviglie si potrebbero nascondere delle contaminazioni causate da microrganismi portati dallo sporco.
Inoltre spesso ci ritroviamo ad avere a che fare con dei cattivi odori che non riusciamo davvero a combattere e che ci danno molto fastidio. Ma cosa possiamo fare per ridurre questi problemi? Ecco alcuni rimedi utili.
Basta seguire alcune regole fondamentali per fare attenzione all’igiene della nostra lavastoviglie. Per esempio ogni tanto dovremmo provvedere a sciacquare il filtro e i cestelli sotto l’acqua corrente. Con una spazzola cerchiamo di raggiungere anche le zone più difficili e complicate da pulire.
Inoltre per combattere i cattivi odori una volta al mese possiamo fare un lavaggio a vuoto con aceto e bicarbonato. È proprio l’aceto il rimedio casalingo migliore da utilizzare per pulire di frequente lo sportello e le pareti.
Possiamo utilizzare una spugna imbevuta di aceto, che contribuisce ad eliminare sia il calcare che i cattivi odori. La spugna imbevuta di aceto andrebbe passata anche nelle guarnizioni. Naturalmente operiamo in maniera molto delicata, per rimuovere i residui di sporco, ma allo stesso tempo per non rovinare i meccanismi dell’elettrodomestico.
Ci sono poi delle regole da tenere presenti soprattutto per fare in modo che la lavastoviglie rimanga pulita nel corso del tempo. Anche in questo caso bastano semplici passaggi.
Per fare in modo che la lavastoviglie rimanga pulita nel tempo, innanzitutto è importante ripetere le regole che abbiamo indicato con una certa regolarità. Inoltre quando mettiamo i piatti sporchi dentro la lavastoviglie, assicuriamoci che non abbiano dei residui di cibo attaccati.
Leggi anche: Quando verrà distrutto il sistema solare? La risposta della scienza
È importante anche che i piatti sporchi non si lascino troppo tempo dentro la lavastoviglie. Ogni volta che effettuiamo un lavaggio possiamo aggiungere il succo di mezzo limone. Questo ingrediente è davvero molto importante, perché agisce contro i cattivi odori e perché ha un effetto sgrassante.
Ricordiamoci sempre di utilizzare il sale da lavastoviglie, che è fondamentale per assorbire il calcare dell’acqua e non farlo depositare sulle stoviglie. Una regola è anche quella della manutenzione, cercando di controllare di tanto in tanto che tutte le componenti dell’elettrodomestico funzionino perfettamente.
Leggi anche: Ecco perché non dovresti mai buttare la buccia d’arancia: è molto utile
Rispettando tutte queste regole avremo una lavastoviglie che funziona al meglio, senza lasciare residui e senza incorrere nel problema dei cattivi odori.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…