L’alimentazione è fondamentale per il nostro benessere, così come essenziale è anche il riposo, specialmente quello durante le ore notturne, che ci permette di ricaricare le energie per affrontare una nuova giornata. Insomma, alimentazione e sonno sono due fattori strettamente collegati. Ci sono alcuni che non rinunciano al piacere di mangiare anche prima di andare a dormire.

Fare uno spuntino la sera prima di andare a letto per molti potrebbe essere rilassante, ad esempio quando si è sul divano a guardare la televisione. Dobbiamo ricordare però che sarebbe sempre meglio non esagerare, perché mangiare prima di andare a dormire potrebbe determinare dei disturbi relativi alla digestione o anche, ad esempio, insonnia nel corso della notte. Vediamo, quindi, quali cibi evitare prima di andare a letto, per dormire meglio e favorire il riposo notturno.

Carne rossa, cereali e agrumi

La carne rossa è un alimento in grado di affaticare maggiormente il metabolismo. Nel corso della sera, quindi, si dovrebbe evitare di consumare cibi come gli hamburger. Anche i cereali dovrebbero essere evitati la sera prima di andare a letto, perché contengono in grande quantità carboidrati e zuccheri, che riescono ad apportare energia all’organismo. Proprio per questo motivo si tratta di un cibo maggiormente indicato per la colazione del mattino.

Anche gli agrumi, come per esempio le arance, dovrebbero essere sempre consumate la mattina a colazione invece che di sera. Questi frutti potrebbero determinare l’insorgenza di una sensazione di umidità ed essere pesanti, causando dei problemi nel corso delle ore notturne, durante il riposo.

Pomodoro, formaggio e gelato

Nel corso della sera non dovremmo consumare nemmeno cibi che contengono pomodori o formaggi. Tutto questo perché questi elementi contengono tiramina, un aminoacido che riesce a rendere più intensa l’attività del cervello e quindi potrebbe impedire di addormentarsi con serenità.

Leggi anche: Prende un cane per dispetto: la moglie si fa pagare con contratto

Una delle scelte fatte maggiormente nel corso del periodo estivo è rappresentata dal gelato, che spesso viene consumato di sera, dopo il pasto, a volte anche proprio prima di andare a letto.

È un alimento che contiene zuccheri in grande quantità e quindi consente di immagazzinare una fonte di energia molto elevata che non serve prima di andare a letto e che anzi potrebbe determinare delle difficoltà quando abbiamo la necessità di riposare e di prendere sonno.

Leggi anche: Come metti lo spazzolino da denti? Forse stai sbagliando e non lo sai

Lo stesso vale per la cioccolata o per una torta, che potrebbero causare un insieme di energia in eccesso che sarebbe alla base della difficoltà di prendere sonno quando andiamo a letto.