Dal 1 luglio di quest’anno si potrà decollare e atterrare all’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi.
Il via libera ufficiale – come scrive il quotidiano Il Mattino oggi in edicola – è giunto negli ultimi giorni dall’Enav (Ente Nazionale per l’assistenza al volo): una notizia tanto attesa, che diventerà operativa al termine del completamento dei lavori inerenti alcuni impianti per l’assistenza al volo e l’avvicinamento degli aerei.
Nel mese di giugno, invece, verrà pubblicato il Notam, ossia il bollettino con le informazioni ai piloti sulle rotte di avvicinamento e decollo e i radioaiuti alla navigazione. Nel frattempo, nello scalo aeroportuale salernitano, sono ormai stati completati i lavori del nuovo piazzale per gli aeromobili e della nuova pista di volo.
La partenza dei voli dal “Costa d’Amalfi” avrà benefici diretti e indiretti: innanzitutto. infatti, contribuirà a decongestionare l’aeroporto di Capodichino, ormai saturo di arrivi e partenze, specie durante la stagione estiva. In secondo luogo, contribuirà a potenziare i numeri delle presenze internazionali in una vasta area che spazia dalla Costiera Amalfitana (specie la sua parte occidentale, l’area oltre Amalfi resterebbe più vicina a Capodichino) al capoluogo al Cilento ed alla provincia di Potenza.
C’è, comunque, soddisfazione da parte delle istituzioni visto il lungo iter burocratico ed operativo che ha coinvolto la struttura, ora ad un passo dalla sua piena apertura.
