Vivere è un gioco da ragazzi è la nuova fiction di Rai1. La sigla è stata realizzata da una giovane artista protagonista del Festival di Sanremo 2023.
Ariete firma la sigla di “Vivere non è un gioco da ragazzi”
La serie “Vivere non è un gioco da ragazzi“, in onda su Raiuno, vanta una colonna sonora di peso. La sigla, infatti, è interpretata dalla cantante Ariete, che ha recentemente riscosso successo al Festival di Sanremo con il brano “Mare di guai”. Il testo di “18 Anni”, il brano che fa da sigla alla serie, è stato scritto da Ariete in collaborazione con Drast. Il duo musicale, che include anche Lil Kaneki, aveva precedentemente collaborato con Ariete nel singolo “Tatuaggi”.
Il testo di “18 Anni”
La canzone “18 Anni” è un vivace ritratto della vita degli adolescenti, segnato dalla ricerca di appartenenza, dalla sensazione di non essere capiti, dall’incombenza di decisioni importanti e dalla consapevolezza di dover affrontare un mondo di adulti. La canzone parla di una generazione che non sa ancora bene dove aggrapparsi, che non sa con chi parlare dei propri problemi, che non sa cosa farsi della vita. Eppure, nonostante tutto, questo brano parla anche di una generazione che non vuole cambiare, che si rifiuta di adattarsi a ciò che la società si aspetta da lei.
Il significato del brano
Ariete ha scritto “18 Anni” nel 2020, un omaggio alla sua generazione. Come ha spiegato l’artista: “Ho scritto questo pezzo con Drast un po’ di tempo fa, e parla della nostra generazione, di quanto sia bello sbagliare e fregarsene, essere giovani e sentirsi invincibili a volte”. Il brano, dunque, è un tributo alla gioventù e alla sua capacità di sentirsi libera, indomabile e immune dalle responsabilità e dalle preoccupazioni degli adulti.
La cantante ha voluto condividere questa canzone con la sua generazione, chiedendo ai suoi follower di creare dei Tik Tok con “18 Anni” che mostrassero i momenti più belli della loro adolescenza. La copertina del singolo è una vecchia fotografia di Ariete da bambina con un microfono in mano, un chiaro simbolo di come la sua passione per la musica sia radicata fin dalla sua infanzia.