Un ulteriore importante passo in avanti nel contrasto agli incidenti stradali in Costa d’Amalfi.
Questa mattina, infatti, è stata costituita ufficialmente a Praiano, con la stesura e con la firma dell’atto costitutivo e dello statuto sociale, l’associazione per la tutela delle vittime della strada in Costiera Amalfitana.
Durante la riunione costitutiva, i soci fondatori hanno votato all’unanimità l’elezione del Consiglio Direttivo.
L’associazione, in linea con le aspettative, sarà presieduta da Salvatore Gagliano, imprenditore turistico di Praiano e già sindaco della città nonchè ex consigliere regionale della Campania, oltre che primo promotore dell’iniziativa di tutela della sicurezza stradale nella Divina.
Gagliano sarà affiancato da un direttivo molto composito, che vedrà Adele Cuomo in qualità di Vice Presidente Vicario, Giovanna Tedesco nel ruolo di Vice Presidente, Domenico Bozza come Segretario, Gabriele Staiano come tesoriere, e dai Consiglieri Giuseppe Acampora, Laura Cinque, Luca De Rosa, Nicola De Rosa, Marco Gargano e Rita Marciano.
Scopo principale dell’associazione, come già evidenziato nell’ambito dell’incontro, tenutosi nel giorno dell’Immacolata è quello di assistere i familiari delle vittime di incidenti stradali, oltre che di spronare le istituzioni affinché sia garantita una sempre maggiore sicurezza sulla Strada Statale 163 Amalfitana.
Un obiettivo strettamente connesso alla costituzione dell’associazione è, infatti, quello di scongiurare il verificarsi di altre tragedie evitabili, come quella che lo scorso 4 dicembre ha determinato la morte del compianto Massimo De Rosa, cittadino praianese.
Sede provvisoria dell’associazione, secondo quanto deciso in sinergia dal Comune di Praiano e dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi, sarà il Centro Culturale “Andrea Pane”.
Al termine della riunione, il neo Presidente indicato Salvatore Gagliano ha dichiarato:
“Sono particolarmente soddisfatto che tanti giovani hanno manifestato la volontà di aderire alla neonata Associazione. La loro presenza, il loro entusiasmo e voglia di partecipare in maniera propositiva rappresenta per noi e per il territorio una grande speranza per il futuro. Saremo subito attivi con delle iniziative per dimostrare vicinanza e supporto alla famiglia del povero Massimo“.
Inizierà ad essere possibile, inoltre, anche aderire all’associazione da parte dei singoli cittadini.
Nei prossimi giorni, infatti, come sottolineato dallo stesso presidente Gagliano, avrà inizio la campagna di adesione all’associazione, a cui si potrà partecipare come soci ordinari versando la quota annuale di 20 euro.
Categorie particolari di soci saranno i sostenitori, che potranno versare un contributo volontario: i minorenni potranno essere soci junior, versando, ovviamente, un contributo ridotto.
“Sarà nostra grande soddisfazione poter avere come soci onorari i primi cittadini di tutta la Costiera Amalfitana, nonché il Presidente della Regione Campania ed il Presidente della Provincia di Salerno, oltre alle tante altre persone che rappresentano un punto di riferimento nei nostri territori – ha concluso Salvatore Gagliano – Ci auguriamo che le nostre iniziative possano contribuire a sensibilizzare tutti sull’importanza di una vita umana e su quanto gravi siano i danni conseguenti alle tragedie stradali che spesso si verificano sulla Divina Costa, e che vedono sconvolta l’esistenza di intere famiglie che improvvisamente devono piangere la perdita dei propri cari“.