È online da ieri il nuovo sito web visitamalfi.info, portale che mette insieme la proposta turistica della città di Amalfi. Alla presentazione il sindaco Daniele Milano, il professor Ejarque e il web designer Mario Acunto. I dettagli e le proposte. Le dichiarazioni del primo cittadino.
Un momento strategico per tutta la città. Una finestra, un dialogo con gli operatori del turismo. Entra ufficialmente nella sua parte operativa il piano strategico per il turismo redatto dal professor Ejarque.
Si entra così nel vivo del progetto che il Destination manager ha presentato nell’aprile del 2022. Un sito web tutto nuovo, che ha dell’interfaccia grafica il suo valore aggiunto.
Immagini mozzafiato e percorsi intuitivi che permettono al turista di muoversi al meglio nell’arsenale di proposte della città. Sul sito sono presenti, oltre alle proposte delle attività ricettive e del settore della ristorazione, anche una serie di info utili per scoprire Amalfi dal punto di vista storico. Nonché le raccomandazioni su Ztl, traffico e gli infopoint.
Sono già 14 le attività che hanno sposato il progetto della rete di Destinazione. Ecco le parole del sindaco Daniele Milano in conferenza stampa.
“Il piano strategico vuole gestire il turismo e non subirlo, attraverso una struttura professionale che è il Dmo. Vogliamo ridurre il carico di visitatori presenti in contemporanea con la riqualificazione dei servizi dedicati accoglienza e riposizionare la città come destinazione premium“.
Una road map che l’Amministrazione intraprende con grande attenzione. Tra le azioni già realizzate: “La governance con il tavolo di coordinamento turistico. Un momento di condivisone con gli attori del settore rappresentati dai delegati“.
C’è poi la Dmo. La struttura è composta dal Destination Manager della Città di Amalfi, il prof. Josep Ejarque, a cui fanno capo due figure professionali: l’Account Marketing e Promozione, Giulia Raineri, e la Social Media & Digital Marketing Specialist, Federica Dumont. Leggi a questo link l’approfondimento su ruoli e vision.
Nei giorni scorsi sono stati lanciati i canali social su Instagram e Facebook. “Un progetto condiviso di riqualificazione dell’accoglienza. Chi si collegherà al sito troverà le prime 14 attività che hanno sposato il progetto della rete di Destinazione. È una nuova linea strategica attraverso cui si delinea la destinazione Amalfi“, chiosa il sindaco Daniele Milano.
«Oggi iniziamo un nuovo percorso, con un sito multilingue con l’obiettivo di presentarci ai mercati internazionali, andando a recuperare il turista là dove si crea la domanda. Non vogliamo che sia soltanto un portale come tanti. La nostra finalità è offrire ai nostri futuri ospiti ispirazioni e suggestioni – spiega il Professor Ejarque – Fondamentale è la collaborazione e la partecipazione di tutti gli operatori turistici di Amalfi, dalla ricettività alla ristorazione, al commercio, alle escursioni. Tutti, nessuno escluso, per trasmettere la percezione di questa terra autentica e ospitale. Andare a cercare nuovi ospiti e farli arrivare quando noi riteniamo e vogliamo che arrivino per declinare il turismo 365 giorni l’anno. È possibile solo attraverso la rete di destinazione: la partecipazione è volontaria, ognuno svolge il suo compito dando il meglio di sé. La Destination Management Organization DMO è al servizio del territorio, degli operatori, per comunicarli e aiutarli, supportandoli in tutti i bisogni».
E aggiunge: «L’obiettivo comune non è altro che fare quel salto di qualità che ci permetta di diventare destinazione turistica tutto l’anno, proponendo il nostro territorio, le nostre caratteristiche, per far sì che l’esperienza turistica ad Amalfi sia sempre più soddisfacente, creando un’offerta unica. Dobbiamo stimolare un racconto autentico dell’esperienza. Amalfi è una delle destinazioni più identificative dell’Italia a livello mondiale. Deve essere in grado di reinventarsi e di riorganizzarsi affinché il turismo possa continuare, in futuro, ad essere il principale motore economico di questo territorio»