Visit Amalfi compie un anno: l’attivazione della Destination Management & Organization, nuovo motore propulsore per la promozione, comunicazione, innovazione e per lo sviluppo del prodotto e dell’offerta turistica del territorio di Amalfi era una delle azioni centrali del “Piano strategico per la riattivazione e il rilancio turistico post covid della Destinazione Amalfi” approvato dall’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano.
La DM&MO opera, infatti – si legge in una nota dell’amministrazione – nel solco della collaborazione pubblico-privata puntando ad uno sviluppo turistico sostenibile nel rispetto dell’ambiente, del patrimonio materiale e immateriale, dei residenti e delle future generazioni. Ad affiancare il prof. Josep Ejarque, Destination Manager incaricato, sono la dott.ssa Giulia Raineri quale Account Marketing e Promozione e la dott.ssa Federica Dumont quale Social Media & Digital Marketing Specialist.
Palazzo di Città ha presentato i risultati del primo anno di attività.
Visit Amalfi: i risultati del primo anno di attività
Tra le azioni intraprese dalla DM&MO in questo primo anno di attività vi sono la creazione del portale di destinazione (www.visitamalfi.info), l’apertura dei canali social Facebook e Instagram di Visit Amalfi, la creazione della Rete di destinazione Amalfi Experience, che ad oggi conta circa 70 operatori, l’organizzazione di quattro corsi di formazione (inglese, Front Office, Food & Beverage e Social Media Management) e attività di P.C.T.O. con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Marini – Gioia volte alla sensibilizzazione delle nuove generazioni verso un turismo sempre più responsabile.
La DM&MO Visit Amalfi è stata inoltre parte attiva della riorganizzazione dell’infopoint dell’Arsenale che sarà oggetto di ulteriori azioni di potenziamento per una migliore fruizione e accesso alle informazioni, nonché conoscenza e approfondimento dell’attrattore stesso.
Di recente la DM&MO Visit Amalfi, in occasione del workshop B2B Discover Italy 2024 di Sestri Levante, inoltre, ha presentato a 40 buyers internazionali la Rete di prodotto Amalfi Experience promossa dai membri della Rete di destinazione Amalfi Experience che hanno aderito alla Carta d’Accoglienza di Amalfi e che si impegnano a rispettare i requisiti contenuti nel Disciplinare della Rete di destinazione Amalfi Experience, approvato con il coinvolgimento del tavolo di coordinamento turistico, volti a garantire elevati standard di qualità, autenticità e attenzione all’ospite.
“La Rete di prodotto Amalfi Experience – commenta il prof. Josep Ejarque, Destination Manager della Città di Amalfi – ha come obiettivo quello di trasmettere al visitatore il genius loci e l’identità storico-culturale di Amalfi che ingloba al suo interno tradizioni e stili di vita differenti senza tralasciare la componente dell’outdoor, well-being e dell’instancabile dolce vita. Di conseguenza, la creazione e la promozione di nuove proposte tematiche consentiranno nel medio e lungo periodo l’allungamento della stagionalità e il passaggio da destinazione mono-prodotto a destinazione multi-prodotto in ottica Customer Centric capace di rispondere alle esigenze dei mercati obiettivo“.
Visit Amalfi: i progetti futuri
Un altro progetto a cui sta lavorando la DM&MO Visit Amalfi concerne la segnaletica turistica intelligente.
Quest’ultima risulta già fruibile nella versione online del portale di destinazione Visit Amalfi che ha interessato la geolocalizzazione di 60 attrattori d’interesse storico-culturale, naturalistico ed esperienziale situati nel territorio di Amalfi e delle sue frazioni con contenuti multilingue e video guide LIS. Inoltre, per una maggiore promozione delle aree meno note e per favorire la dispersione dei flussi turistici su tutto il territorio sono stati tracciati 7 itinerari con traccia GPS facilmente consultabili dalla sezione “Scopri Amalfi” del portale di destinazione Visit Amalfi.
L’attività di informazione online, inoltre, sarà affiancata a quella sul territorio con l’installazione di un’ampia rete di segnaletica orizzontale (frecce direzionali) e verticale (placche in prossimità dell’attrattore).
Altri progetti su cui si concentrerà l’attenzione della DM&MO Visit Amalfi nei prossimi mesi riguardano l’attivazione di un piano di promozione e comunicazione con attività di paid advertising, influencer marketing, sviluppo contatti B2B e partecipazione a fiere di settore. Un altro asset riguarderà il supporto alla gestione sostenibile della destinazione che, alle azioni già implementate (abolizione sosta autobus turistici), abbinerà ulteriori attività quali: individuazione di sistemi predittivi e di conteggio flussi per una migliore pianificazione strategica e gestione sostenibile della destinazione, approvazione del Galateo del Turista, corsi di formazione rivolti agli operatori nell’ambito della sostenibilità e campagne di sensibilizzazione online e offline,.
La DM&MO Visit Amalfi, inoltre, sta anche collaborando ad altri progetti esterni, quali: integrazione di Visit Amalfi al portale del Ministero del Turismo, sviluppo dell’Osservatorio Turistico della Regione Campania e coinvolgimento nella redazione delle Linee Guida per le D.M.O della Regione Campania.