Territorio

Violenza sulle donne, cittadinanza onoraria a Maiori. Le iniziative in Costiera Amalfitana

Maiori ha conferito la cittadinanza onoraria Saman Abbas, 18 anne pakistana oppostasi a un matrimonio combinato ritrovata morta nei giorni scorsi. La decisione simbolica nella giornata di contrasto alla violenza sulle donne. Le altre iniziative in Costiera Amalfitana.

Si celebra oggi la giornata contro la violenza sulle donne. Nell’ultimo anno, in Italia, sono 104 le donne vittime di abusi, morte per mano di persone violente. Lo ha ricordato anche la premier Giorgia Meloni. Il grido di allarme parte dal Senato, che si mobilita contro la violenza di genere con l’approvazione unanime di una commissione bicamerale d’inchiesta (dopo il sì ad una mozione di indirizzo da parte della Camera) su una fenomeno, quello dei femminicidi, che nel solo 2022 ha già fatto registrare 104 vittime.

Anche la Costiera Amalfitana ha voluto celebrare la giornata di oggi con alcune iniziative tese a ricordare l’importanza della parità di genere. L’Amministrazione comunale di Maiori ha appoggiando la proposta, avanzata dal giornalista Ahmad Ejaz e condivisa da diversi Comuni, di conferire la cittadinanza italiana postuma a Saman Abbas, la ragazza di 18 anni di nazionalità pakistana svanita nel nulla dalla sua casa di Novellara. La giovane si era opposta a un matrimonio combinato in patria che era stato organizzato per lei dai suoi genitori. Il recupero dei resti del suo corpo avvenuto in queste giorni, rappresenta un’ennesima triste pagina.

Ad Amalfi, come scritto qui, il Duomo di Amalfi si è illuminato di rosso. L’amministrazione comunale di Amalfi, guidata dal sindaco Daniele Milano, ha deciso di rinnovare ancora una volta il messaggio contro ogni forma di violenza, di sudditanza psicologica o di sottomissione economica, attraverso il monumento simbolo della città e della Costiera Amalfitana, vale a dire la Cattedrale di Sant’Andrea, riconosciuta in tutto il mondo: le arcate, la facciata, le scale si colorano di rosso, in una sintesi visiva dell’urlo del dolore per scardinare le coscienze.

A Cetara, invece, ci sarà un evento dedicato interamente alle nuove generazioni. Stamattina, presso la Sala M. Benincasa, si terrà – grazie al supporto di Forum dei Giovani e Amici del Forum – lo spettacolo Scarpette Rosse. L’evento chiuderà idealmente il cartellone di Fall in Cetara.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

24 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago