Maiori ha conferito la cittadinanza onoraria Saman Abbas, 18 anne pakistana oppostasi a un matrimonio combinato ritrovata morta nei giorni scorsi. La decisione simbolica nella giornata di contrasto alla violenza sulle donne. Le altre iniziative in Costiera Amalfitana.

Si celebra oggi la giornata contro la violenza sulle donne. Nell’ultimo anno, in Italia, sono 104 le donne vittime di abusi, morte per mano di persone violente. Lo ha ricordato anche la premier Giorgia Meloni. Il grido di allarme parte dal Senato, che si mobilita contro la violenza di genere con l’approvazione unanime di una commissione bicamerale d’inchiesta (dopo il sì ad una mozione di indirizzo da parte della Camera) su una fenomeno, quello dei femminicidi, che nel solo 2022 ha già fatto registrare 104 vittime.

cetara

Anche la Costiera Amalfitana ha voluto celebrare la giornata di oggi con alcune iniziative tese a ricordare l’importanza della parità di genere. L’Amministrazione comunale di Maiori ha appoggiando la proposta, avanzata dal giornalista Ahmad Ejaz e condivisa da diversi Comuni, di conferire la cittadinanza italiana postuma a Saman Abbas, la ragazza di 18 anni di nazionalità pakistana svanita nel nulla dalla sua casa di Novellara. La giovane si era opposta a un matrimonio combinato in patria che era stato organizzato per lei dai suoi genitori. Il recupero dei resti del suo corpo avvenuto in queste giorni, rappresenta un’ennesima triste pagina.

Ad Amalfi, come scritto qui, il Duomo di Amalfi si è illuminato di rosso. L’amministrazione comunale di Amalfi, guidata dal sindaco Daniele Milano, ha deciso di rinnovare ancora una volta il messaggio contro ogni forma di violenza, di sudditanza psicologica o di sottomissione economica, attraverso il monumento simbolo della città e della Costiera Amalfitana, vale a dire la Cattedrale di Sant’Andrea, riconosciuta in tutto il mondo: le arcate, la facciata, le scale si colorano di rosso, in una sintesi visiva dell’urlo del dolore per scardinare le coscienze.

A Cetara, invece, ci sarà un evento dedicato interamente alle nuove generazioni. Stamattina, presso la Sala M. Benincasa, si terrà – grazie al supporto di Forum dei Giovani e Amici del Forum – lo spettacolo Scarpette Rosse. L’evento chiuderà idealmente il cartellone di Fall in Cetara.

Change privacy settings
×