Eventi

A Cetara “Scarpette Rosse” nella giornata contro la violenza di genere

A Cetara “Scarpette Rosse” nella giornata contro la violenza di genere. Un appuntamento simbolico nella giornata internazionale di contrasto alla violenza sulle donne. Entra nel cartellone di Fall in Cetara Scarpette Rosse, performance artistica a cura della compagnia Infinity Dance Studio. L’evento venerdì presso la Sala Benincasa a Cetara.

Un evento dedicato interamente alle nuove generazioni. Venerdì 25 novembre, alle ore 10, presso la Sala M. Benincasa, si terrà – grazie al supporto di Forum dei Giovani e Amici del Forum – lo spettacolo Scarpette Rosse. L’evento chiuderà il cartellone di Fall in Cetara.

Il Comune di Cetara ha scelto di avere come principale interlocutore gli studenti, quali prossimi cittadini, mogli, mariti, genitori, invitandoli allo spettacolo di sensibilizzazione sul tema. E così, i ragazzi – dalla IV alla V elementare e delle classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado – accompagnati dai loro docenti, assisteranno alla performance artistica a cura della compagnia Infinity Dance Studio. Lo spettacolo coniugherà danza e recitazione, interazione con gli spettatori e momenti di confronto da condividere tra i banchi di scuola, con approfondimenti dedicati.

Ancora oggi, episodi di maltrattamenti a danno delle donne continuano a riempire le pagine di cronaca. Questo significa che bisogna continuamente informare, formare, educare e sensibilizzare, affinché questi atti non avvengano più – spiega Cinzia Forcellino, consigliere con delega alla Cultura, Istruzione e Diritto allo Studio, Pari Opportunità e Comunicazione -“.

L’incontro sarà il pretesto per affrontare i temi più delicati, invitando le nuove generazioni alla riflessione e al dialogo e prestando loro ascolto. “È nostro dovere farlo – prosegue Forcellino -. Per questo, posso contare sulla sensibilità dimostrata dal sindaco, Fortunato Della Monica, insieme al consigliere con delega allo Spettacolo, Daniele Luigi D’Elia, che sposa sempre le giuste cause”.

L’iniziativa simbolica proseguirà alla torre Vicereale che, al tramonto, sarà illuminata di rosso.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

5 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

8 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

11 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

17 ore ago