Programmi Tv

Viola come il mare: cos’è la sinestesia della quale soffre Viola Vitale

Viola come il mare è giunta al termine della sua prima stagione. L’ultima puntata della fiction che vede protagonisti Francesca Chillemi (Viola Vitale) e Can Yaman (Francesco Demir) andrà infatti in onda stasera alle 21:20 su Canale 5.

Gli affezionati telespettatori hanno imparato a conoscere non solo la trama ma anche le caratteristiche dei personaggi di questa fortunata serie tv che ha riscosso un alto gradimento nel pubblico, tanto che ci sarà anche una seconda stagione nell’autunno del 2024. La protagonista è una giornalista che lavora a Parigi in un giornale di moda ma decide di trasferirsi nella sua città natale Palermo, per riavvicinarsi a suo padre.

Viola Vitale soffre di sinestesia: di cosa si tratta

Viola Vitale è affetta da sinestesia, una condizione in cui si percepiscono le emozioni degli altri attraverso i colori che emanano. E proprio da questo che deriva il nome della serie tv Viola come il mare.

Leggi anche: Viola come il mare: cosa accadrà nell’ultima puntata. La verità sul finale di stagione

In questa condizione neurologica si sovrappongono quindi le due sfere sensoriali. È una malattia dei sensi che si percepisce in alcuni individui appena nati ma può presentarsi anche con un abuso di sostanze stupefacenti. Sebbene non si sappia ancora molto sulla sinestesia si pensa anche che si possa manifestare in quelle persone che hanno una maggior comunicazione tra i due emisferi del cervello.

Leggi anche: Viola come il mare, ci sarà la seconda stagione: la scelta di Mediaset

Nel caso di Viola Vitale la sua condizione si mostra essere di grande importanza per la risoluzione di tutti i casi in cui i due protagonisti si trovano a collaborare tanto che Can Yaman, all’inizio della serie, sui propri social scrisse: “È arrivato il momento di scoprire qual è il super-potere della nostra protagonista: Viola vede attraverso i colori quello che le persone di fronte a lei stanno provando. Parliamo di #sinestesia, un fenomeno sensoriale-percettivo in cui determinati stimoli evocano sensazioni di natura diversa da quella normalmente sperimentata”. 

Federica Massari

Share
Published by
Federica Massari

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

19 ore ago