Viola come il mare è la nuova fiction di Canale 5 che va in onda a partire dalla fine del mese di settembre e che vedremo, per questa prima stagione, fino al 4 novembre sulla rete Mediaset.

Stiamo parlando di una serie messa a punto, per quanto riguarda la produzione, da Lux Vide e diretta da Francesco Vicario. Gli attori che interpretano i protagonisti della fiction sono Francesca Chillemi, che è la giornalista Viola Vitale, e Can Yaman, che ha il ruolo dell’ispettore Francesco Demir.

Che cos’è la sinestesia

Nel corso delle varie puntate di Viola come il mare abbiamo sentito che la protagonista, Viola, soffre di un problema neurologico, che porta il nome di sinestesia. Si tratta nello specifico di un fenomeno che riguarda una vera e propria sovrapposizione dal punto di vista sensoriale.

Con la stimolazione di un senso, si finisce con il percepire un altro senso. È una condizione molto particolare, che esiste nella realtà, e che determina un’interferenza dal punto di vista della percezione. Si tratta di una condizione che permette, ad esempio, di vedere un suono.

Per saperne di più sulla sinestesia, non possiamo non considerare il significato del termine. Questa parola deriva, infatti, dal greco e il suo significato è quello di percepire insieme. Le persone che presentano questa condizione particolare hanno la tendenza a sovrapporre le esperienze che provano con i sensi.

Una condizione non semplice da immaginare

La sinestesia può essere presente anche nella quotidianità, comunque, senza che si tratti della conseguenza di un problema neurologico. Sono poche le persone che presentano questa condizione, visto che si tratta di una situazione che interessa tra lo 0,05% e il 4% degli individui.

Leggi anche: A chi è ispirata la fiction Viola come il Mare: la verità

Sono, in ogni caso, diverse le forme con le quali si può manifestare la sinestesia. Si possono vedere i colori, ad esempio, ma si possono anche creare delle associazioni tra odori e suoni oppure tra il gusto e dei numeri.

Si tratta di una condizione che non è semplice da immaginare, anche per il fatto che non interessa molte persone. Attualmente sono in corso diverse ricerche che mirano proprio a comprendere, oltre alle cause della condizione, anche se ci possano essere delle correlazioni con altri disturbi.

Leggi anche: Viola come il mare, che fine ha fatto il padre di Viola Vitale: ecco la verità

È una condizione che un tempo, soprattutto in passato, non veniva presa molto in considerazione, per il fatto che era sottovalutata. Nel tempo, però, si sono moltiplicati gli studi che hanno l’obiettivo di trovare delle risposte ben precise ad alcune domande che riguardano questa condizione, la stessa di cui si parla proprio nella fiction di Canale 5 in questo periodo.