Territorio

Tramonti, il “Colle di Santa Marina” di cantina Apicella premiato nella Guida Oro di Veronelli

Il Colle di Santa Marina Costa d’Amalfi 2020 premiato dal Seminario Permanente Luigi Veronelli a Torino. L’etichetta è un fregio della famiglia Apicella, viticoltori di Capitignano a Tramonti. Le motivazioni e la storia di un vino unico nel suo genere.

Il “Colle di Santa Marina” della famiglia Apicella premiato nella Guida Oro di Veronelli.  Legami e comunità rurali. Turismo sostenibile. Ma, soprattutto, radici. C’è intrisa, sempre, la volontà di farcela. Perché la famiglia Apicella, da decenni custode di anche tradizioni, non ha mai smesso di lottare. Un duello arduo, scandito dalle difficoltà dei tempi. Ma che, al termine delle ostilità, ha visto riconosciuto il reale valore di una famiglia autentica custode dell’oro di Tramonti.

Parliamo del vino. E che vino vien da aggiungere: il Santa Marina 2020 Costa d’Amalfi, che nella giornata di venerdì 18 novembre è stato riconosciuto da Il Seminario Veronelli con il sole, un premio assegnato alle dieci migliori etichette del nostro Paese.

Non un premio casuale: perché Luigi Veronelli – tra le altre, gastronomo, giornalista, filosofo e conduttore – ha riscritto il genere enogastronomico italiano. È stata, infatti, una delle figure centrali nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio. Antesignano di espressioni e punti di vista che poi sono entrati nell’uso comune: a lui si deve la creazione delle De.Co. (Denominazioni Comunali).

Le vigne della famiglia Apicella comprendono vini secolari di varietà rare allevati al pergolato tramontano. “Con l’orgogliosa dedizione di chi sa che un giorno dovrà donare questo tesoro. La famiglia – si legge nelle motivazioni – non è semplice custode ma il primo slancio alla viticultura locale attraverso nuovi impianti. Come il vigneto sul colle di Santa Marina, nella frazione di Capitignano“.

Questo il commento di Prisco Apicella: “Vorrei dedicare il premio alla nostra famiglia, in particolare alle donne. Ringrazio la tenacia di mia moglie Marianna che ha creduto molto nel prodotto. A compimento del nostro lavoro arriva un premio che gratifica quanto fatto negli anni“.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

16 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

17 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago