Territorio

Tramonti, dicembre d’oro per A’ Scippata: incetta di premi per Cantine Apicella

Incetta di premi per A‘ Scippata di Giuseppe Apicella. Un dicembre ricco di riconoscimenti: dall’oro ai mondiali di vino estremi alle tre stelle maturate nelle Guida oro di Veronelli e Touring Club. La cantina di Tramonti porta in alto il nome della Costa d’Amalfi.

È stato un dicembre ricco di soddisfazioni per le cantine di Tramonti. A’ Scippata, etichetta delle cantine di Giuseppe Apicella, ha maturato diversi riconoscimenti in giro per lo Stivale.

A partire dai Mondiali di Vino estremi dello scorso due dicembre. Il Cervim da 35 anni propone il concorso ai fini di promuovere e valorizzare la viticoltura eroica. A’ Scippata riserva costa D’Amalfi è stato insignito della medaglia d’oro del concorso, risultando tra i primi posti della classifica dei vini provenienti da I diversi paesi del mondo.

Il cru a base di Tintore ha dimostrato ancora come i vitigni locali possano essere fonte di valorizzazione di quelle comunità di frontiera, dove il reddito di agricoltura appare troppo esiguo per poter risiedere. Dove la forza della passione si tramuta in occasione di riscatto.

Sono arrivate, inoltre, le menzioni all’interno delle diverse Guide di Settore. A partire da dalla Guida Oro di Veronelli. Il volume, lavoro del Seminario Permanente Luigi Veronelli, ha menzionato l’etichetta e dato alla stessa la votazione di 94/100.

Altro giro altra cosa: stavolta è il Touring Club a inserire A’ Scippata tra le eccellenze italiane. L’etichetta risulta nella sezione dei vini da non perdere della Guida ViniBuoni d’Italia, avendo raggiunto la valutazione di quattro stelle per la sua piacevolezza, corrispondenza al vitigno ed equilibrio.

L’enologo Prisco Apicella già dal lontano 2000 aveva scommesso sulla Scippata e sull’uva Tintore, arrivando negli anni ad avere diversi riconoscimenti e premi. Grazie a studi e raccolte di informazioni sul Tintore è stato possibile, nel 2011, iscrivere al Ministero dell’Agricoltura il vitigno. Oggi il Tintore si può coltivare nell’area della Costa D’Amalfi.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

16 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago