Incetta di premi per A‘ Scippata di Giuseppe Apicella. Un dicembre ricco di riconoscimenti: dall’oro ai mondiali di vino estremi alle tre stelle maturate nelle Guida oro di Veronelli e Touring Club. La cantina di Tramonti porta in alto il nome della Costa d’Amalfi.
È stato un dicembre ricco di soddisfazioni per le cantine di Tramonti. A’ Scippata, etichetta delle cantine di Giuseppe Apicella, ha maturato diversi riconoscimenti in giro per lo Stivale.

A partire dai Mondiali di Vino estremi dello scorso due dicembre. Il Cervim da 35 anni propone il concorso ai fini di promuovere e valorizzare la viticoltura eroica. A’ Scippata riserva costa D’Amalfi è stato insignito della medaglia d’oro del concorso, risultando tra i primi posti della classifica dei vini provenienti da I diversi paesi del mondo.
Il cru a base di Tintore ha dimostrato ancora come i vitigni locali possano essere fonte di valorizzazione di quelle comunità di frontiera, dove il reddito di agricoltura appare troppo esiguo per poter risiedere. Dove la forza della passione si tramuta in occasione di riscatto.
Sono arrivate, inoltre, le menzioni all’interno delle diverse Guide di Settore. A partire da dalla Guida Oro di Veronelli. Il volume, lavoro del Seminario Permanente Luigi Veronelli, ha menzionato l’etichetta e dato alla stessa la votazione di 94/100.
Altro giro altra cosa: stavolta è il Touring Club a inserire A’ Scippata tra le eccellenze italiane. L’etichetta risulta nella sezione dei vini da non perdere della Guida ViniBuoni d’Italia, avendo raggiunto la valutazione di quattro stelle per la sua piacevolezza, corrispondenza al vitigno ed equilibrio.
L’enologo Prisco Apicella già dal lontano 2000 aveva scommesso sulla Scippata e sull’uva Tintore, arrivando negli anni ad avere diversi riconoscimenti e premi. Grazie a studi e raccolte di informazioni sul Tintore è stato possibile, nel 2011, iscrivere al Ministero dell’Agricoltura il vitigno. Oggi il Tintore si può coltivare nell’area della Costa D’Amalfi.
