Territorio

Due vini della Costa d’Amalfi premiati con la “Foglia d’Oro”: ecco quali sono

Il “Ragis 2019”, dell’azienda vitivinicola di Vietri sul Mare “Le Vigne Di Raito” e il “Puntacroce 2014” dell’Azienda agricola Biologica Raffaele Palma di Maiori.

Sono questi i due vini della Costa d’Amalfi premiati con l’esclusiva “Foglia d’Oro”, prestigioso riconoscimento nell’ambito della “Guida Bio”, che sarà presentata al pubblico sabato 14 Gennaio, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino a Salerno, sede dell’ente provinciale.

La Foglia d’Oro rappresenta il massimo premio assegnato a etichette che si distinguono per qualità, per emozioni che suscitano, ma anche per tipicità o caratteristiche di produzione. In generale si tratta di vini che, nella loro valutazione, superano i 90 centesimi.

Nel corso della manifestazione, alla presenza di esponenti istituzionali, produttori e grandi esperti del settore Wine, sarà illustrata anche la nuova edizione della Guida Bio 2023: oltre 2000 saranno i vini degustati e recensiti, tutti realizzati, nel complesso, da cinquecento aziende.

Per la quarta edizione, inoltre, la guida sarà presentata anche in formato cartaceo.

«Guida Bio nasce con l’intento di valorizzare le scelte green ed ecosostenibili del mondo enologico e di altri comparti della produzione agricola – ha sottolineato Antonio Stanzione, Direttore e ideatore della guida oltre che curatore della sezione vino – L’agricoltura biologica è una sfida difficile, ma è anche un percorso di responsabilità nella produzione dei beni e nella salvaguardia delle opportunità delle generazioni future, di sostenibilità ambientale e dei processi di lavorazione. Oggi sempre più produttori sono coinvolti in questo mondo, spinti da motivazioni di carattere ambientale, sociale e di tutela del consumatore, attore sempre più attento alla provenienza delle materie prime, alla certificazione d’origine e alla qualità dei procedimenti di trasformazione di queste. Bio è scelta di consapevolezza, etica, lungimiranza, rispetto e qualità».

La Guida Bio 2023 ripercorrerà, infatti, le esperienze di chi ha deciso di intraprendere la strada enologica e vitivinicola, con ampie recensioni di prodotti e aziende che hanno deciso di aderire a rigidi disciplinari di certificazione.

Si tratterà, in altri termini, di un progetto di divulgazione e promozione della viticoltura biologica e sostenibile, concepita con l’idea di preservare la natura e rispettare la salute del consumatore.

Non ci saranno, però, al centro della guida, soltanto le caratteristiche sensoriali ed organolettiche dei vini, in quanto la guida permette al lettore di entrare nell’esperienza delle aziende, di penetrare nel loro vissuto, immedesimandosi nel loro mondo fatto di scelte molto coraggiose, di valorizzazione del territorio, di tradizioni legate alla sostenibilità ambientale e alla continua ricerca dell’eccellenza.

Guida Bio è il primo e unico format nel panorama nazionale ad occuparsi solo ed esclusivamente di vini derivanti da agricoltura biologica – ha aggiunto Antonio Stanzione, Direttore e ideatore di Guida Bio, curatore sezione Vino – Ripercorre le esperienze di chi ha deciso di intraprendere questa strada, con ampie recensioni di prodotti e aziende che hanno deciso di aderire a rigidi disciplinari di certificazione. Un progetto di divulgazione e promozione della viticoltura biologica e sostenibile, concepita con l’idea di preservare la natura e rispettare la salute del consumatore”.

Il mondo del vino rappresenta, in primis, una grande passione per me – ha continuato Antonio Stanzione –  La foglia d’oro nasce dall’esigenza di costruire un premio esclusivo per le aziende che hanno scelto un percorso green, che mira alla sostenibilità. La foglia rappresenta l’elemento distintivo delle diverse tipologie di vitigno. Esistono in Italia oltre 500 varietà autoctone di uve, tante di esse distinguibili solo dalla foglia.  Abbiamo scelto Salerno per la presentazione nazionale della Guida Bio Selezioni Vini 2023 e per la premiazione della Foglia d’Oro. Avremo centinaia di produttori provenienti da tutte le regioni di Italia. Invito tutti al Salone dei Vini che si terrà alla Stazione Marittima, con una selezione straordinaria di vini 100% Bio”. 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

9 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

21 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago