La Costa d’Amalfi continua a confermarsi territorio di assoluta eccellenza enogastronomica.
Dopo il record assoluto per il territorio compreso tra Vietri e Positano, in termini di Stelle Michelin – sono in 14, nella Guida 2024 – i locali che potranno fregiarsi dell’ambito titolo assegnato dalla “rossa”, tre vini della Costiera Amalfitana hanno ricevuto le “Quattro Viti Ais”, il più prestigioso riconoscimento assegnato dall’Associazione Italiana Sommelier.
Gli attori del territorio, con entusiasmo, sacrifici e grande lavoro quotidiano ne salvaguardano le tradizioni e disegnano un futuro fatto d’eccellenza, del resto: lo ha ricordato anche il Distretto Turistico Costa d’Amalfi che ha evidenziato l’importanza per il territorio di riconoscimenti di tale valore.
Ad essere menzionati sulla nuova edizione della guida Vitae di Ais ci sono, infatti, le Cantine Marisa Cuomo di Furore, 4 Viti AIS con il Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2022; le Cantine Giuseppe Apicella di Tramonti, 4 Viti Ais con il Costa d’Amalfi Tramonti ‘A Scippata riserva 2018; la Casa Vinicola Ettore Sammarco di Ravello, 4 Viti Ais con il Costa d’Amalfi Ravello Bianco Vigna Grotta Piana 2022.
La Guida Vitae 2024
Si tratta di un volume dai grandi numeri: 900 degustatori, 2.354 cantine selezionate (che salgono a 2.700 nell’App Vitae, disponibile su Google Play e Apple Store) e oltre 12.000 vini recensiti (15.000 sull’App), su una selezione di 25.000 bottiglie. Un immenso compendio di dati, nozioni, esperienze, che si aggiorna e si rinnova vendemmia dopo vendemmia.
Alla stesura di Vitae partecipano centinaia di degustatori AIS che conoscono in profondità la propria regione e ogni singola produzione vitivinicola di qualità, dall’azienda più rappresentativa alla più piccola cantina del territorio.
