La miniserie di Rai1, Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso, sta per partire e il pubblico italiano non vede l’ora di scoprire il nuovo capolavoro della tv di stato. In molti si chiedono se il protagonista, l’avvocato Vincenzo Malinconico, sia esistito veramente. Prima di scoprirlo, scopriamo la trama.

Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso: la trama

Vincenzo Malinconico è un avvocato, ma si presenta sempre più come psicologo che come legale, incassando un insuccesso dietro l’altro. In realtà non si occupa di casi gravi o impegnativi, infatti le sue cause vertono principalmente su contenziosi, come litigi tra condomini o sinistri stradali.

A casa infatti porta più sconfitte che vittorie e viene “accusato” di filosofeggiare piuttosto che lavorare. Non è mai concentrato su cosa deve fare, ma ha sempre altro in mente. I suoi insuccessi però sembrano andare di pari passo con l’insuccesso privato.

Infatti, da diverso tempo l’ex moglie Nives, che di mestiere è una psicologa molto richiesta, lo ha lasciato per sposare un noto architetto. Tuttavia, si ritrova a tradire il suo attuale marito proprio con il suo ex Vincenzo.

L’avvocato ha tutte le intenzioni di ritornare con l’ex moglie, ma ogni volta che ci riprova, la donna lo respinge. Decide così di conoscere una donna, l’avvocatessa Alessansdra Persiano, ma quando la storia si fa seria, Nives torna all’attacco.

L’avvocato e la psicologa hanno due figli insieme, Alfredo e Alagia e per colpa della separazione Vincenzo si sente sempre meno in grado di fare il padre.

Leggi anche: Chi è nella realtà Vincenzo Malinconico

L’avvocato Vincenzo Malinconico è esistito veramente?

Questa è una delle curiosità principali del pubblico, ma questa volta vi dobbiamo deludere. Nonostante la storia si ispira ai racconti di Diego De Silva, la storia è frutto dell’immaginazione degli autori. Lo stesso discorso vale anche per i personaggi.

Leggi anche: Dove è stato girato nella realtà Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso: città e location

Massimiliano Gallo è l’attore che interpreta l’avvocato Malinconico, un professionista che basa tutta la sua carriera sulla filosofia. Il suo carattere molto chiuso, timido e impacciato attira la curiosità delle donne, ma non riesce mai a costruirsi una vita per via della sua ex moglie Nives.