La storia raccontata nella serie TV Vincenzo Malinconico è tratta da fatti della realtà? Le vicende che i telespettatori hanno la possibilità di vedere su Rai 1 sono basate su una storia realmente accaduta?
La fiction in questione, composta da otto episodi della durata di 50 minuti, è a disposizione del pubblico di Rai 1 a partire dal 20 ottobre. Proprio da quella data abbiamo l’opportunità di assistere alle coinvolgenti trame di Vincenzo Malinconico, una produzione che sta ottenendo un grande successo per quanto riguarda gli ascolti.
Alla regia della serie c’è Alessandro Angelini, che è noto anche per altre produzioni, come Le mani dentro la città e I fantasmi di Portopalo. Ma cosa dobbiamo sapere sulla storia che viene raccontata in Vincenzo Malinconico?
Innanzitutto precisiamo che non risulta la presenza di una storia vera alla base della fiction. Infatti la serie in onda su Rai 1 è basata su alcuni romanzi di Diego De Silva, un autore e drammaturgo di Napoli. Quello che viene raccontato è ciò che è stato creato proprio dall’autore.
I libri dai quali sono tratte le storie che vengono raccontate in televisione sono, nello specifico, i seguenti: Non avevo capito niente, del 2007, Mia suocera breve, del 2010, e Divorziare con stile, del 2017. Tutte e tre le opere sono edite da Einaudi.
Nel primo libro possiamo leggere la storia dell’avvocato Vincenzo Malinconico, che, per trascorrere le sue giornate, farebbe finta di lavorare. Nel secondo volume si parla della storia di un sequestro di persona. Nel terzo libro della serie l’avvocato si ritrova ad affrontare due vicende, un risarcimento e una separazione.
La serie Vincenzo Malinconico, quindi, non è basata su una storia realmente accaduta. La trama della produzione televisiva è ormai nota ai telespettatori che hanno seguito i primi episodi. Vincenzo è un avvocato che ha pochi clienti e che in seguito è stato nominato d’ufficio per la difesa di Domenico Fantasia, che è stato accusato di essere un becchino di camorra.
Leggi anche: Quanto guadagna Massimiliano Gallo per girare Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso: svelate le cifre
Inizialmente l’avvocato non avrebbe voluto accettare il caso, ma poi si ritrova a prendere le difese di Fantasia, dopo un incontro con la figlia di quest’ultimo.
Nel cast della produzione per Rai 1 troviamo Massimiliano Gallo, che è il protagonista della serie e interpreta proprio Vincenzo Malinconico. Poi possiamo vedere Nives, l’ex moglie, che è interpretata dall’attrice Teresa Saponangelo.
Leggi anche: Dove è stato girato nella realtà Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso: città e location
Altri attori presenti nella serie televisiva sono Denise Capezza, Francesco Di Leva e Lina Sastri. Abbiamo già avuto l’occasione di vedere Massimiliano Gallo in diverse produzioni, come Imma Tataranni, Sirene, The Young Pope e Per lanciarsi dalle stelle.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…