Al via giovedì 20 ottobre la nuova fiction di Rai 1 dal titolo Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso. Il protagonista delle vicende di questa nuova produzione televisiva è proprio un avvocato, che è interpretato da Massimiliano Gallo.
I telespettatori hanno già avuto l’occasione di vedere in televisione questo attore, nel ruolo del personaggio di Pietro, il marito di Imma Tataranni. La serie è tratta da alcuni libri di Diego De Silva, in particolare da tre romanzi che sono stati pubblicati da Einaudi. Anche l’autore dei romanzi è stato coinvolto nella messa a punto della sceneggiatura della fiction.
La trama di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso
La nuova fiction Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso sarà mandata in onda in otto episodi, che sono stati suddivisi in quattro prime serate, sempre su Rai 1. Ciascun episodio ha la durata di 50 minuti.
Nel cast troviamo, oltre a Massimiliano Gallo, che ha il ruolo del protagonista della serie, anche attori come Denise Capezza, Teresa Saponangelo e Francesco di Leva. Presenti anche Michele Placido, Lina Sastri, Luca Gallone, Ana Caterina Murariu e Giovanni Ludeno.
La trama della fiction ci mette di fronte ad una storia molto particolare. Vincenzo Malinconico non riesce a raggiungere dei successi nella sua professione e si occupa principalmente di situazioni non molto impegnative, come i litigi in condominio o gli incidenti stradali.
Non in tutti casi riesce a vincere nei casi che segue, ma ha sempre per la testa diversi pensieri, che lo portano spesso a divagare. Infatti ciò che pensa spesso non ha a che fare con le vicende in cui è impegnato.
Dal punto di vista della sua vita privata, l’avvocato è stato lasciato dalla moglie, Nives, che è psicologa. Quest’ultima ha deciso di sposare un architetto, ma tradisce il marito con l’ex. In ogni caso Vincenzo inizierà una storia con Alessandra Persiano, una sua collega, anche se l’ex moglie non vuole farsi da parte.
L’avvocato Vincenzo Malinconico ad un certo punto avrà un caso d’ufficio, quello che lo porterà a difendere Mimmo ‘O Burzone. Inizialmente Malinconico sembra volersi rifiutare, per principi di deontologia, di difenderlo, ma poi prenderà la decisione di farlo, convinto da Brooke, la figlia di Burzone.
Il risultato sarà una storia che ha tutti gli aspetti del mistero, ma anche della commedia, nella quale Vincenzo Malinconico incontrerà anche Amodio Tricarico, un tuttofare che ad un certo punto decide di collaborare con lui.
Leggi anche: Vincenzo Malinconico esiste nella realtà? La verità
Il numero delle puntate e le date
Gli episodi che compongono la nuova fiction Vincenzo Malinconico su Rai 1 sono, come abbiamo visto, otto, per quanto riguarda questa prima stagione della serie. I telespettatori possono vedere le varie puntate su Rai 1 in prima serata o su Rai Play. Sul servizio on demand della Rai è possibile vedere nel corso del tempo anche le repliche.
Leggi anche: Dove è stato girato nella realtà Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso: città e location
Le puntate della prima stagione della fiction andranno in onda per quattro giovedì: il 20 ottobre, il 27 ottobre, il 3 novembre e il 10 novembre.
La fiction è stata realizzata da Rai Fiction con la collaborazione di Viola Film. Le riprese del film sono state effettuate in Costiera Amalfitana e a Salerno.
Visualizza questo post su Instagram