Genova vince la 68ma edizione della Regata Storica delle Repubbliche Marinare.
La gara, svoltasi nelle acque di Venezia, si è conclusa pochi minuti fa, decretando il successo del galeone ligure, in un duello con la squadra della Serenissima rimasta, però, ben presto alle spalle.
Il galeone di Amalfi è giunto terzo, dovendo scontare l’assenza di Vincenzo Abbagnale, impegnato nei campionati di canottaggio. In un primo momento, l’equipaggio di Amalfi si era posizionato ultimo, rimontando, poi, su Pisa, classificatasi ultima.
Allenato da Antonio La Padula, coadiuvato da Peppe Ingenito, Michele De Riso e Giovanni Spada, componenti dello staff tecnico, l’equipaggio amalfitano è composto dagli otto vogatori Luigi Lucibello, Luca Parlato, Antonio Zaffiro, Giovanni Ruocco, Gabriele Amato, Mario Paonessa, Alberto Bellogrado e Luigi Proto.
La squadra amalfitana è stata guidata dal timoniere Vincenzo Di Palma. Lo scorso anno Amalfi, il 5 Giugno aveva vinto la 66ma edizione della Regata Storica, svoltasi nello specchio costiero cittadino.
L’equipaggio genovese, guidato da Alessandro Calder, ha visto i vogatori Edoardo Rocchi, Nicolò Pucci, Edoardo Marchetti, Riccardo Altemani, Enrico Perino, Andrea Licatalosi, Martino Cappagli e Giacomo Costa. L’allenatore della squadra vincitrice è Giulio Basso, coadiuvato dal direttore tecnico Giovanni Calabrese e dal direttore sportivo Alessandro Crovetto.
Amalfi ha gareggiato nella prima corsia: in seconda Genova, in terza Pisa ed in quarta, invece, ha corso il galeone di Venezia. Questa la disposizione sancita in seguito all’estrazione dei numeri d’acqua: le corsie esterne sono state considerate, viste le condizioni climatiche in essere, con un leggero vento di bora, quelle migliori.
Amalfi ha il colore azzurro ed un cavallo alato sulla polena, la parte anteriore dell’imbarcazione, Venezia il verde ed il leone alato simbolo della città, Pisa è rossa con l’aquila alata e Genova bianca con il drago alato.
Tra una corsia e l’altra ci sono circa venti metri di distanza: lo sconfinamento delle corsie può comportare la squalifica di chi compie la violazione.
Il percorso è partito dai Giardini di Sant’Elena: 2000 metri di lunghezza in cui i quattro galeoni si sfidano, arrivando al traguardo nella meravigliosa scenografia del Canal Grande.
L’ultimo palio a Venezia fu disputato nel 2019: la regata dell’epoca, proprio com’è accaduto oggi, fu vinta da Genova, che si è aggiudicata anche l’ultima edizione. Venezia è in testa nell’albo d’oro con 34 vittorie, conquistate specie nei primi anni successivi all’istituzione della Regata storica.
Infine, spazio alla premiazione degli equipaggi vincitori da parte del primo cittadino di Venezia Michele Brugnaro. Genova manterrà il trofeo, che come da consuetudine viene “ceduto” all’equipaggio vincitore. Circostanza, quest’ultima, che non si è verificata in quanto l’ultima edizione era stata vinta proprio dall’equipaggio del capoluogo ligure.
La 69ma edizione della Regata si svolgerà a Genova.
L’evento è stato trasmesso, come ogni anno, in diretta da Rai Due.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…