Il Consiglio Comunale di Minori ha approvato il progetto definitivo dell’intervento di completamento della strada di Villamena-Capoluogo. I lavori sono finanziati dalla Cassa Depositi e Prestiti in attesa dei fondi regionali. Sanità, sviluppo e verde pubblico, i tre capisaldi del progetto.
Un asse viario della lunghezza di poco più di 400 metri. Tanti sono sufficienti per cambiare, in positivo, la viabilità e i collegamenti tra Minori e gli altri comuni della Costa d’Amalfi. Un’arteria di collegamento che andrà a completare la strada che collega la frazione di Villamena e il capoluogo.
È prevista, in fase progettuale, anche la riqualificazione del tratto esistente della strada, compreso tra la piazza del cimitero di Minori e il punto di attacco della strada oggetto della relazione. In particolare, il piazzale caratterizzato da una pavimentazione in asfalto, sarà ripristinato a verde, mediante l’asportazione del manto e la realizzazione di aiuole e passaggi pedonali.
Il progetto prevede, inoltre, la sistemazione di uno spazio presente sul percorso che si
apre a tipo belvedere verso il mare e la cittadina di Minori. È qui che saranno posizionate delle panchine e sarà rifatta la pavimentazione. Inoltre, è prevista la rimozione della attuale ringhiera posta a delimitazione della strada, da sostituire con un parapetto, realizzato in continuità con il tratto di strada oggetto di progettazione.
Sia per il tratto esistente che per quello in progetto si è prevista una pavimentazione
costituita da aggregati naturali, tipici della zona di intervento così da consentire un migliore
inserimento dell’opera in progetto nell’ambito territoriale ed ambientale. Attualmente la zona, interessata dal progetto, è caratterizzata dall’assenza di entrate secondarie ed è di difficile raggiungimento dalle vetture. Si evince quindi che la strada non influirà assolutamente sulla viabilità esistente.
La zona è caratterizzata da terrazzamenti coltivati, nuclei abitativi sparsi ed isolati, di difficile raggiungimento da mezzi di soccorso in caso di emergenza. Da questa considerazione l’Amministrazione Reale ha espresso la volontà di realizzare la bretella stradale, da collegarsi alla viabilità già esistente, tale da consentire un più
agevole e rapido accesso ai mezzi di soccorso in considerazione di eventi emergenziali.
La strada, si legge infine nel progetto, congiungendosi con il percorso attualmente presente nella zona del cimitero di Minori, con la viabilità esistente dall’altra parte del costone che sovrasta il comune, costituisce un elemento di chiusura di un ideale anello stradale.
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…