Territorio

Minori, Villamena-Capoluogo: vie di fuga e investimenti. Il Comune velocizza le operazioni

Il comune di Minori apre l’indagine esplorativa per l’affidamento dei lavori sulla strada che dalla frazione di Villamena conduce al centro. L’investimento è pari a 1 milione e 760 mila euro finanziato dalla Regione. I dettagli.

Una via di fuga. Un collegamento che renderà uguali a tutti gli altri i residenti della frazione Villamena. È aperta l’indagine esplorativa per affidare i lavori del primo lotto Villamena-Minori. Il secondo è infatti destinato a Ravello.

Questa strada sarà il collegamento ideale a via Zia Marta direttamente sulla strada dell’Ospedale Costa d’Amalfi. Si avrà una condizione idrogeologica di via di fuga importantissima in una zona estremamente delicata. L’Amministrazione Reale si è adoperata con Palazzo Santa Lucia per ottenere un finanziamento di 2,6 milioni di euro, sia per la progettazione che per la realizzazione di questa strada.

Gli interessati avranno tempo fino alle ore 18 del 22 novembre per produrre manifestazione d’interesse.

Entro il 31 dicembre, infatti, andranno appaltati i lavori. Pena la perdita del finanziamento. Nel progetto confluisce anche la riqualificazione del tratto di strada che va dal cimitero a via Monte, completa di risanamento ambientale.

“Ci auguriamo che una via di accesso abbia anche le dovute infrastrutture – dichiaro lo scorso 12 settembre il consigliere di opposizione Fulvio Mormile in consiglio comunale – quindi, intendo soprattutto il parcheggio che, a mio avviso, andrebbe, comunque, considerato nella zona del Cimitero, una zona altamente frequentata, e sarebbe anche auspicabile averlo a Villamena. La chiusura ad anello che si presuppone faccia questo
tracciato viario la vedo soffocata. Abbiamo – inoltre – il problema delle pendenze, che in questo momento non concede l’accesso ai pulmini. Una strada chiusa per 15 anni perché, a detta dei vari Amministratori, la problematica era annessa al problema idrogeologico. Ma che, a quanto si apprende dalla relazione, non sussiste”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago