Territorio

Ravello. Lavori a Villa Episcopio, nominata dalla Regione la commissione giudicatrice

Un nuovo passo in avanti per il completamento dei lavori di restauro conservativo e di ristrutturazione di Villa Episcopio, a Ravello.

E’ stata nominata, infatti la commissione giudicatrice che procederà alla valutazione tecnica ed all individuazione dell’offerta più vantaggiosa tra le nove presentate alla scadenza stabilita dal bando di gara per la riqualificazione della storica struttura ravellese.

La commissione sarà composta, come si legge nell’apposito decreto dirigenziale della Regione Campania, il numero 569, da tre membri: un presidente e due commissari. A guidare il team che giudicherà le nove offerte e individuerà quella più vantaggiosa unitamente alla ditta che, dunque, sarà prescelta per compiere i lavori finanziati, sarà Giovanni Diodato, mentre Stefano Brun e Casimiro Martucci ne saranno i due componenti.

A richiedere l’individuazione dei due tecnici l’Ufficio Tecnico Manutenzione Beni Demaniali e Patrimoniali (Ufficio dell’Energy Manager) in seno alla Direzione Generale per le Risorse Strumentali: con un’apposita nota dello scorso 27 giugno, infatti, era stato chiesto di comunicare i nominativi di tre soggetti che potessero assolvere a questo ruolo, componendo la commissione.

La composizione, nello specifico, si è articolata in tal modo in seguito all’analisi dei curriculum vitae dei dirigenti.

Le opere previste: i dettagli

Saranno necessarie 77 settimane di lavoro per completare il restauro conservativo con relativa ristrutturazione architettonica del sito di Villa Episcopio a Ravello. Un lungo cronoprogramma, che darà nuova linfa a un sito storico della Costiera. Bene protetto anche dall’Unesco per il suo valore storico – un palazzo del 1100 sede dei vescovi di Ravello – che impreziosisce già cospicuo patrimonio artistico della Città della musica.

Lo scorso 15 maggio si è aperta la procedura di gara per l’affidamento dei lavori. Il 18 aprile la Direzione Generale per le Risorse Strumentali, ha approvato il progetto esecutivo, da affidare mediante una procedura di gara aperta per l’importo complessivo da quadro economico pari a 7 milioni e mezzo di euro.

I lavori, come detto, dureranno 77 settimane. Si partirà dalla realizzazione delle mura esterne. All’interno del sito intonaci, tinteggiature, pavimentazioni. E poi, ancora, il restauro degli infissi.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

6 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago