Villa Comunale di Napoli: Origine, Storia, Come Arrivare

Foto danisgirl

La Villa Comunale di Napoli è il lungo giardino pubblico che separa la Riviera di Chiaia dal lungomare di via Caracciolo, e che dona verde e ombra alla passeggiata nei pressi del mare.

La villa si estende tra la piazza della Repubblica e la piazza Vittoria, é attualmente recintata, con varchi di accesso laterali e l’ingresso principale in piazza Vittoria.

Villa Comunale di Napoli: Origine e Storia del Sito

La sua realizzazione risale al 1780 (ma fu poi ampliata e modificata più volte), per volere del re Ferdinando IV di Borbone.

Vinci Casa, i numeri vincenti di oggi 11 giugno

Anche questa sera del 10 giugno sono stati estratti i numeri di Vinci Casa, un gioco che faccia vincere una casa!Se vi piacerebbe vincere...

Egli ispirandosi alle “Tuilieres” parigine, volle per sé e per la nobiltà napoletana un luogo di passeggio, di ritrovo e di tranquillità.

Infatti in villa era vietato l’accesso al popolo, e i viali alberati vennero abbelliti da statue neoclassiche, tempietti, fontane, e da una splendida cassa armonica in ghisa e vetro

All’interno si trovano vari edifici, di cui i principali sono il Circolo della Stampa e la stazione zoologica Anton Dohrn, che ospita l’Acquario più antico d’Europa.

Con l’Unità d’Italia la villa diventa “Nazionale” assumendo funzione di luogo commemorativo dei personaggi che hanno caratterizzato la storia della città di Napoli.

E poi vi viene definitivamente consentito l’accesso a tutta la popolazione.

Villa Comunale: Cosa Vedere, Orari di Apertura, Come Arrivare

All’interno della Villa Comunale di Napoli si possono apprezzare monumenti e varietà botaniche di pregio.

Al suo interno è possibile ammirare una ricca varietà di specie botaniche di pregio, tra le quali vi sono palme, lecci, pini ed eucalipti.

La Villa è dotata di aree di sosta, aree gioco per i bambini, servizi igienici, pista di pattinaggio, possibilità di andare in bici, una Cassa Armonica, Acquario Anton Dohrn (il più antico d’Europa) ed un parcheggio esterno.

Orari di apertura della Villa Comunale di Napoli

  • dall’1 novembre al 30 aprile dalle ore 7:00 alle ore 22:00
  • dall’1 maggio al 31 ottobre dalle ore 7:00 alle ore 24:00

Per entrare gli ingressi sono due, quello principale da Piazza Vittoria e Piazza della Repubblica.

Poi potete entrarci anche dai 12 varchi in via Riviera di Chiaia e dai 6 varchi in via Caracciolo.

Per arrivare alla Villa Comunale di Napoli, potete prendere la funicolare di Chiaia.

Altra alternativa è la metropolitana, Linea 2, scendendo a Piazza Amedeo, oppure al capolinea del tram n 1.