Programmi Tv

Vigata la città del Commissario Montalbano esiste nella realtà: ecco dove si trova

La città del Commissario Montalbano, che possiamo vedere nelle produzioni della serie per il piccolo schermo, si chiama Vigata. Ma che cosa dobbiamo sapere su questa città che caratterizza i luoghi tipici della fiction televisiva? Sono in tanti gli spettatori a chiedersi se Vigata esiste realmente.

E in effetti la risposta a questa domanda non può che essere affermativa. La città in cui si svolgono le vicende del Commissario Montalbano esiste nella realtà. E lo stesso si può dire, ad esempio, della piazza di questa località e anche della sua villetta, che trova una collocazione ben precisa, tra le scene delle numerose produzioni TV. Scopriamo, quindi, maggiori dettagli su queste location.

Dove si trova Vigata nella realtà

Naturalmente Vigata è un luogo immaginario, che è stato pensato da Andrea Camilleri per i suoi romanzi di successo. Proprio grazie alla serie televisiva, comunque, la città di Vigata è entrata a far parte di quello che è l’immaginario del pubblico. Nell’idea del famoso autore, Vigata doveva rappresentare precisamente molti dettagli di Porto Empedocle, che è la sua città di origine.

Ti potrebbe interessareQuanti anni ha il Commissario Montalbano? La verità

Tra le località che assumono una grande importanza nell’ambito della serie Il Commissario Montalbano c’è anche Montelusa. In questo caso Camilleri aveva in mente Agrigento. È da dire, però, che la caratterizzazione dei luoghi nei romanzi e quella delle località nella serie TV non si incontrano in modo preciso.

Infatti gli autori della fiction del Commissario Montalbano, nel momento in cui hanno dovuto scegliere i luoghi nei quali trovare l’ambientazione dei film della serie, hanno deciso di utilizzare le location di posti in provincia di Ragusa, che si trova proprio nella parte sud est dell’isola.

Dove vedere i luoghi tipici del Commissario Montalbano

Ma come fare, quindi, per visitare Vigata e i luoghi del Commissario Montalbano? Basta trascorrere del tempo per fare un giro interessante in vari posti della provincia di Ragusa. A Scicli è possibile vedere il Commissariato. Direttamente nella città di Ragusa si possono osservare il Circolo di Conversazione e la piazza di Vigata.

Anche nella città di Modica è possibile vedere delle strade tipiche che costituiscono l’atmosfera delle produzioni per il piccolo schermo. Per quanto riguarda la casa di Montalbano, la tipica villetta che si affaccia sul mare, è possibile vedere il tutto in una frazione di Scicli, Donnalucata. Proprio qui è possibile riconoscere in modo chiaro la spiaggia di Marinella e la casa del Commissario.

Sempre in quest’ultimo luogo che abbiamo citato i visitatori hanno la possibilità di guardare le location che fanno riferimento al ristorante di Enzo a mare, che si trova precisamente a Punta Secca.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

15 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago