Gli uffici comunali di Vietri Sul Mare saranno chiusi al pubblico il giovedì pomeriggio. E’ quanto disposto con l’ordinanza sindacale 523/2022, firmata dal primo cittadino Giovanni De Simone, entrata in vigore ieri, 21 luglio 2022, e valida fino al 31 agosto.
A giustificare la riduzione dell’apertura al pubblico degli uffici sono stati – si legge, inoltre, nel testo del documento – la riduzione dell’utenza negli sportelli comunali durante il periodo estivo, e la collocazione di parte del personale in congedo ordinario o in altri “eventi straordinari”.
Ma non è stata soltanto la coincidenza con il piano ferie dei dipendenti a rendere necessaria l’ordinanza firmata dal sindaco della città della ceramica.
Il periodo che stiamo attraversando, infatti è caratterizzato da un’ondata di caldo africano da record. Quest’aspetto complica ulteriormente il lavoro ed il ricevimento dell’utenza all’interno degli uffici pubblici, specie nelle numerose aree della casa comunale vietrese sprovviste di aria condizionata.
Stando a quanto riporta l’ordinanza, inoltre, le ore di lavoro non espletate saranno decurtate dal piano ferie dei dipendenti del comune. Il pomeriggio nel quale il locale palazzo di città ha scelto di attuare la chiusura dei suoi uffici è quello in cui, solitamente, i dipendenti svolgono il loro orario nella modalità del “rientro” pomeridiano.
Restano, tuttavia, garantiti, in tutti gli orari, i servizi essenziali, come quello di Polizia Municipale e quello elettorale, oltre che il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Per questi ultimi, ovviamente, resta anche la pronta reperibilità sia negli orari pomeridiani di chiusura che nelle giornate festive.
