Un piacevole spettacolo, dal titolo “La fantastica storia di Marcina”, andrà in scena questa sera, a partire dalle ore 21, nella Villa Comunale di Vietri Sul Mare. L’evento si inserisce nell’ambito del cartellone di Vietri Cultura, organizzato dall’amministrazione comunale della città della ceramica, con la direzione artistica del Maestro Luigi Avallone.
La storia, scritta da Antonio e Susanna Giordano racconta, sotto forma di una favola musicale, la storia del primo paese della Costiera Amalfitana, attraverso gli occhi e la voce di Marcina, una donna che nacque da una polena.
Lo spettacolo è un vero e proprio viaggio tra mito e leggenda che può contare su di un cast di venti artisti tra attori, cantanti, ballerini e musicisti. Il meraviglioso scenario della Villa Comunale diverrà lo scenario della teatralità della cultura mediterranea, come puntualizzato dai membri dell’associazione “Vocazioni creative” che sta curando l’organizzazione dell’evento e che intende dare il suo contributo a valorizzare e rafforzare le identità locali.
Lo scopo finale della realtà del terzo settore è quello di provare a dare una concreta interpretazione agli obiettivi di validità sociale e di promozione delle loro bellezze, anche e soprattutto rivolgendosi ai numerosi turisti che stanno solcando il territorio della città che apre le sue porte alla Divina.
La storia di Marcina, antico nome di Marina, il piccolo borgo marinaro di Vietri sul Mare, prende spunto dal mito e dal folklore di tantissime leggende tramandate dagli anziani che si perdono nella notte dei tempi: queste si fondono con le fantasiose intuizioni della sua autrice.
Percorrendo i suoi luoghi ogni giorno, Susanna Giordano ne sogna e ne definisce i contorni, dando vita ad una variopinta e mediterranea fiaba moderna i cui protagonisti sono pirati, pescatori, streghe, figure del mito, e perfino qualche simpatico mostro marino. Tutti sono stati immortalati, nella trama, con coloratissime illustrazioni che non potevano, ovviamente, non ispirarsi al classico e tradizionale stile vietrese.
“Questi spettacoli sono importanti per preservare la nostra identità – ha commentato il primo cittadino Giovanni De Simone – Il recupero dei racconti della tradizione, affidati spesso solo al ricordo degli anziani che li hanno trasmessi di padre in figlio, così rappresentanti consentono di lasciare una traccia del nostro passato alle generazioni future, perché è importante sapere chi siamo e da dove veniamo, per guardare al futuro con passione ed orgoglio”.
La regia di “Vietri… la fantastica storia di Marcina” sarà curata da Gabriele Saurio, mentre le musiche saranno affidate a Rossella e Susanna Giordano, mentre le luci al Simons Group s.r.l.. La scenografia, invece, sarà opera dei Laboratori Flegrei, ed i costumi a cura di Studio 7. Il direttore di scena, invece, sarà Domenico Pepe.
L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito.
