Spiagge libere off limits nelle ore serali e notturne dal 13 al 16 agosto, dalle ore 19,00 alle ore 05,00, e divieto di accensione di fuochi/falò sull’arenile vietrese per tutto il periodo estivo: è quanto stabilito dal primo cittadino di Vietri Sul Mare Giovanni De Simone nell’ordinanza 75/2024.

Un giro di vite, dunque, quello stabilito dall’amministrazione comunale della città della ceramica resosi necessario non soltanto in vista del Ferragosto – che, com’è noto, porta con sé un incremento delle presenze specie sul litorale – ma, soprattutto, a seguito degli accadimenti verificatisi nella serata del 10 agosto scorso e protrattisi sino a tarda notte dove la presenza di centinaia di persone alle spiagge libere ha procurato allarme sociale tanto da richiedere l’intervento del 118 per prestare soccorso a diverse persone.

Al fine di prevenire altri fenomeni come quelli accaduti che possono provocare danni materiali al patrimonio pubblico e privato nonché pericolo per la pubblica e privata incolumità – si legge in una nota del locale Palazzo di Città – si è deciso di intervenire con la chiusura delle spiagge libere dalle ore 19,00 alle ore 05,00 dal giorno 13 al giorno 16 agosto e disporre il divieto assoluto su tutte le spiagge di Vietri sul Mare di accensione di fuochi/falò di qualsiasi natura per tutto il periodo estivo e senza limitazioni di orario“.

L’ordinanza del sindaco Giovanni De Simone è immediatamente eseguibile ed i trasgressori andranno incontro alle sanzioni previste.
«In situazioni del genere, purtroppo, la cattiva educazione prende sempre il sopravvento ed abbiamo il dovere di garantire serenità ai residenti ed a quanti scelgono la nostra località per trascorre momenti di spensieratezza e di soggiornarvi – ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone – e quanto accaduto la sera del 10 agosto ci ha indotto a prendere questa decisione drastica. Non esiteremo ad adottare ulteriori azioni se necessario».