Con apposita Ordinanza sindacale, la numero 503 del 2022, il primo cittadino di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, vieta l’accensione di fuochi d’artificio e simili, sia liberi che soggetti ad autorizzazione su tutto il territorio comunale.
La decisione è stata presa dal sindaco per tutelare l’incolumità pubblica e privata, intesa come integrità psico-fisica della popolazione nonché per la Sicurezza Urbana finalizzata al rispetto delle norme che regolano la convivenza civile e la coesione sociale.
Nell’ordinanza si legge che l’uso di prodotti pirotecnici presenti sul mercato, sia consentito nel rispetto delle norme vigenti dalle ore 9,00 alle ore 23,00, solo previa richiesta preventiva al Comune che provvederà ad autorizzare le istanze pervenute entro i 3 gg dall’evento per il solo utilizzo di prodotti che consentano semplici giochi di luci e di colori e non effetti rumorosi.
In tal caso la richiesta di autorizzazione dovrà essere presentata al Comando di Polizia Locale del Comune di Vietri sul Mare dal gestore dell’attività presso la quale si procederà allo sparo e/o utilizzo di prodotti pirotecnici lo spazio ove si procederà all’accensione e la titolarità del detto spazio, in uno al titolare della licenza per accensione e sparo di fuochi che indicherà la stessa con relativa copertura.
Le persone che faranno richiesta saranno poi obbligati alla pulizia dì tutte le aree circostanti interessate, sia pubbliche che private». Il Comune, infine, avverte che sarà sospesa l’attività da tre a quindici giorni qualora vengano contestate tre violazioni alle disposizioni contenute dalla presente ordinanza.
L’inosservanza ai divieti di cui sopra del presente provvedimento, è punita con una
sanzione amministrativa pecuniaria ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 267/2000 (da 25,00 a 500.00), fatta salva ove il fatto assuma rilievo penale la denuncia all’autorità giudiziaria.
Di seguito l’ordinanza completa pubblicata sull’albo pretorio del comune di Vietri sul Mare: