Vietri sul Mare si dotata di colonnine elettriche per la ricarica di automobili elettriche. Il paese porta della Costa d’Amalfi è tra i primi in Costa d’Amalfi a puntare sull’ecologico con i trasporti alimentati a corrente elettrica.
Come riporta il quotidiano la Città in un articolo a firma di Antonio Di Giovanni, le postazioni di ricarica sono due e sono installate a piazza Matteotti, nel parcheggio a ridosso della via della Ceramica. Una location strategica poiché è il luogo di arrivo dei turisti.
Quello che il comune di Vietri sul Mare punta a fare, poi, è una vera e propria scelta green che punta all’azzeramento del traffico veicolare in direzione di Marina.
La strada, infatti, è particolarmente trafficata, soprattutto durante le belle giornate invernali e particolarmente intasata durante il periodo estivo, visto l’alto numero di persone che vuole raggiungere la spiaggia.
Tra i progetti c’è anche la realizzazione di una funivia che dalla piazza di Vietri raggiunge direttamente Via Marina. Il comune vorrebbe poi istituire un servizio navetta per smaltire soprattutto il traffico estivo.
“L’ascensore che dalla stazione ferroviaria arriva a piazza Matteotti e la realizzazione di un funivia sono collegamenti meccanici che hanno l’obiettivo di consentire l’accesso alla Marina con una modalità alternativa all’autovettura privata. Sarà sempre più facile, agevole ed ecologico raggiungere la nostra frazione costiera” – dichiara il sindaco De Simone a la Città.