Territorio

Vietri, concluso il primo anno di formazione alla Scuola di ceramica del Sud

Si è concluso il primo anno di formazione della Scuola di ceramica del Sud inaugurata lo scorso anno a Vietri sul Mare. Dal 4 luglio 2022 ad oggi si sono tenute ben 600 ore di formazione con 13 aspiranti ceramisti e sette aziende coinvolte.

Si tratta della prima scuola di ceramica del Sud Italia ma anche di un modello da emulare in tutta la Regione Campania. Dalla chiusura del primo anno scolastico traspare l’emozione da parte di chi ha voluto fortemente la scuola. L’assessore regionale alla formazione professionale Armida Filippelli nella cerimonia di chiusura del primo anno scolastico ha dichiarato che non solo si è realizzato un sogno ma si è sviluppata anche ulteriore cultura.

I corsi della scuola di ceramica si sono tenuti nell‘ex istituto elementare di Raito, trasformato per l’occasione in un vero e proprio centro di conoscenza e competenze dell’arte ceramica, con attrezzature e supporti per la lavorazione ceramica di grande valore.

Alla cerimonia di chiusura dell’anno scolastico erano presenti tutti i  partner della Scuola che tre anni fa siglarono l’Accordo per dar vita all’innovativo percorso formativo che potesse garantire un ricambio generazionale nelle botteghe artigiane: Regione Campania, Comune di Vietri- Ente Ceramica Vietrese, CNA Salerno, Accademia di Belle Arti di Napoli, Sviluppo Campania e Pform Group srl.

“Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra – ha sottolineato Daniele Benincasa, assessore alla ceramica del Comune di Vietri sul Mare – e le opere e i volti dei ragazzi al termine del percorso formativo rappresentano la soddisfazione per tanto impegno”.

“E’ solo la prima esperienza, la più significativa perché siamo la prima Scuola di Ceramica del sud, i problemi e la capacità risolutiva che abbiamo avuto in ogni momento mostrano che possiamo continuare e fare cose sempre più importanti per i ragazzi, per l’artigianato , per la cultura ed il nostro territorio” – ha detto invece il sindaco di Vietri, Giovanni De Simone.

Durante la cerimonia, sono stati rilasciati attestati di encomio agli allievi che hanno sostenuto l’esame presso Pform Group Srl giovedì scorso ottenendo la qualifica professionale di operatore della ceramica ed un attestato di ringraziamento a tutti i protagonisti di quest’esperienza.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago