A Vietri sul Mare la rassegna culturale “Arte In Movimento”: ecco il programma

Foto by Salerno e Provincia via Facebook

Prende il via il 22 agosto alle ore 21.00 alla Villa Comunale di Vietri sul Mare la rassegna culturale “Arte In Movimento”.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Vietri, sostenuta dalla Pro Loco e realizzata dall’Associazione Culturale “Saranno Vietresi”, impegnata da più di dieci anni sul territorio nella produzione di spettacoli musicali e nell’organizzazione di eventi.

La prima serata è dedicata ai più piccoli: verrà messo in scena dall’Associazione L’Etoile di Alessia Scermino il musical Aladdin, capolavoro Disney del ’92 e musical attualmente in scena a Broadway che diverte ed intrattiene migliaia di spettatori. Grazie a canzoni immortali come “Il Mondo è Mio”, “Un Amico come Me”, “Le Notti d’Oriente” la storia di Aladino e della lampada magica rivive in un coloratissimo spettacolo che incanterà i bambini di ogni età.

All’Istituto “Marini-Gioia” di Amalfi il secondo appuntamento con “Per le strade della vita”

Si è svolto con successo all'Istituto "Marini-Gioia" di Amalfi il secondo appuntamento con "Per le strade della vita", il corso di formazione continua sul tema...

Il 23 agosto, invece, è la volta della commedia musicale Sapore di Mare, ispirata all’omonimo film cult degli anni ’80 con Jerry Calà e Christian De Sica. Scritto e diretto da Guido Mastroianni, presidente dell’Associazione “Saranno Vietresi” con coreografie di Luigia Pappalardo e supervisione musicale di Ciro Marraffa e Roberta D’Alessio, lo spettacolo è un juke box musical che inserisce nella narrazione le più belle canzoni di quegli anni. Brani immortali come “E se Domani”, “Rose Rosse”, “Senza Fine”, insieme a tantissimi altri, vivono una seconda vita in scena, diventando parte integrante delle vicende raccontate. Le risate sono garantite, ma il musical non mancherà di commuovere i nostalgici.

La vita di Walt Disney rivive in un musical magico realizzato dalle Associazioni Saranno Vietresi e Maiori Music Festival messo in scena il 25 agosto. E’ assolutamente innegabile la magia che i cartoni animati Disney sprigionano su grandi e piccini, complici le splendide musiche che accompagnano sequenze indimenticabili come il volo del tappeto magico in Aladdin o la nascita di Simba ne Il Re Leone. Il Sogno di Walt Disney è la biografia del papà di Topolino attraverso otto episodi fondamentali della sua esistenza intervallati da frizzanti momenti musicali, che spaziano dai classici Biancaneve e i Sette Nani e I Tre Porcellini, fino ad arrivare ai successi recenti de La Sirenetta di Frozen.

La vera novità di questa quinta edizione è il Premio Arte in Movimento che intende gratificare coloro che, in campo artistico, danno lustro alla nostra regione nel resto del Paese e del mondo. Il 28 agosto verranno premiati: Renata Fusco (protagonista dei musical Grease, I Dieci Comandamenti), Vincenzo Maisto (Il Signor Distruggere), Yari Gugliucci (protagonista delle fiction Sirene, Furore e del film Mister Felicità), Antonio Lanzetta (autore dei bestseller Il Buio Dentro e I Figli del Male), Alfina Scorza (cantautrice con all’attivo gli album Di Rosso e Di Sensualità e Così Sia),  Alfonso Maria Salsano (fotografo autore della cover di Dediche e Manie di Biagio Antonacci), Pina Testa (coreografa e prima ballerina del Teatro San Carlo), Alfonso Senatore (conduttore Rai e Sky),  Antonello De Rosa (attore e regista teatrale), Vincenzo Vavuso (artista e fondatore del Movimento Maric), Guglielmo Lipari (regista della serie web Skratch). Ospiti della sera: Pasquale Palma (Made in Sud) e Virginio (cantautore vincitore di Amici). Presentano la serata Guido Mastroianni e Fortuna Imparato (anche organizzatori dell’intera Rassegna).

Il comitato scientifico è composto da: Antonio Di Giovanni (Giornalista), Maria Grazie Salpietro (Presidente dell’Associazione Joseph Beuys ed Oltre), Giorgia Sabatini (Ufficio Stampa/Web Teatro Verdi di Salerno), Nella Pinto (Presidente dell’Associazione Estate Classica), Mirko Guida (Artista).