Vietri sul Mare accoglie ben quattro Bande da Giro, in arrivo giorni all’insegna di musica e di spensieratezza.

Queste “Bande da Giro” sono quelle che tipicamente si spostano in tutti i paesi, soprattutto del sud Italia, per rallegrare eventi della tradizione e feste patronali: protagoniste della manifestazione sono le musiche sinfoniche e la musica lirica, con famose arie d’opere dalle più note liriche, dalla Traviata, alla Norma, a Lucia di Lammermour.

Da oggi, lunedì 1 agosto fino al 3 agosto Vietri accoglierà ben quattro Bande da Giro di quaranta elementi ciascuna: la Banda di Rutigliano, la Banda di Gioia del Colle, la Banda di Conversano e la Banda di Francavilla Fontana.

La rassegna accolta calorosamente dal sindaco Giovanni De Simone e dall’amministrazione comunale è un’iniziativa di Vincenzo Ronca, docente di sassofono presso l’Istituto Comprensivo “Picentia” di Pontecagnano.

Lunedì 1 agosto sarà protagonista la Banda di Rutigliano che diretta dal Maestro Gaetano Cellamara, il quale ne è anche il responsabile, farà una sfilata lungo Corso Umberto I alle ore 18,30;  e successivamente seguiranno marce sinfoniche in piazza Amendola alle ore 19 e, alle ore 21, concerto bandistico alla Villa comunale.

Martedì 2 agosto, invece, sfilerà la Banda di Gioia del Colle – responsabile il Maestro Paolo Viggiani – diretta dal Maestro Rocco Eletto lungo Corso Umberto I alle ore 9, cui seguirà un matinée in piazza Amendola alle ore 10.

Protagonista della serata sarà la Banda di Conversano, il cui responsabile e direttore è il Maestro Angelo Schirinzi, a tenere la sfilata lungo il Corso Umberto I alle ore 18,30. Seguiranno marce sinfoniche in piazza Amendola alle ore 19 e il concerto bandistico alle ore 21 alla Villa comunale.

Mercoledì 3 agosto la rassegna si concluderà con la Banda di Francavilla Fontana – il cui responsabile è il Maestro Emanuele Maggiore – ad esibirsi in sfilata sfilata al Corso Umberto I alle ore 18,30, diretta dal Maestro Ermir Krantia; seguiranno marce sinfoniche in piazza Amendola alle 19 e il concerto bandistico alle 21 alla Villa comunale.

La manifestazione è completamente gratuita e ad ingresso libero.

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.