Vietri sul Mare: al via la rassegna delle Bande da Giro

Vietri sul Mare accoglie ben quattro Bande da Giro, in arrivo giorni all’insegna di musica e di spensieratezza.

Queste “Bande da Giro” sono quelle che tipicamente si spostano in tutti i paesi, soprattutto del sud Italia, per rallegrare eventi della tradizione e feste patronali: protagoniste della manifestazione sono le musiche sinfoniche e la musica lirica, con famose arie d’opere dalle più note liriche, dalla Traviata, alla Norma, a Lucia di Lammermour.

Da oggi, lunedì 1 agosto fino al 3 agosto Vietri accoglierà ben quattro Bande da Giro di quaranta elementi ciascuna: la Banda di Rutigliano, la Banda di Gioia del Colle, la Banda di Conversano e la Banda di Francavilla Fontana.

La rassegna accolta calorosamente dal sindaco Giovanni De Simone e dall’amministrazione comunale è un’iniziativa di Vincenzo Ronca, docente di sassofono presso l’Istituto Comprensivo “Picentia” di Pontecagnano.

Lunedì 1 agosto sarà protagonista la Banda di Rutigliano che diretta dal Maestro Gaetano Cellamara, il quale ne è anche il responsabile, farà una sfilata lungo Corso Umberto I alle ore 18,30;  e successivamente seguiranno marce sinfoniche in piazza Amendola alle ore 19 e, alle ore 21, concerto bandistico alla Villa comunale.

Martedì 2 agosto, invece, sfilerà la Banda di Gioia del Colle – responsabile il Maestro Paolo Viggiani – diretta dal Maestro Rocco Eletto lungo Corso Umberto I alle ore 9, cui seguirà un matinée in piazza Amendola alle ore 10.

Protagonista della serata sarà la Banda di Conversano, il cui responsabile e direttore è il Maestro Angelo Schirinzi, a tenere la sfilata lungo il Corso Umberto I alle ore 18,30. Seguiranno marce sinfoniche in piazza Amendola alle ore 19 e il concerto bandistico alle ore 21 alla Villa comunale.

Mercoledì 3 agosto la rassegna si concluderà con la Banda di Francavilla Fontana – il cui responsabile è il Maestro Emanuele Maggiore – ad esibirsi in sfilata sfilata al Corso Umberto I alle ore 18,30, diretta dal Maestro Ermir Krantia; seguiranno marce sinfoniche in piazza Amendola alle 19 e il concerto bandistico alle 21 alla Villa comunale.

La manifestazione è completamente gratuita e ad ingresso libero.