Sarà installato dal Comune di Vietri sul Mare l’eco-compattatore “mangiaplastica”, sistema per lo smaltimento di bottiglie o flaconi realizzati in pet. Lo strumento di riciclo sarà posizionato su viale dei Pini. Appuntamento alle ore 12 di domani.
Taglio del nastro sostenibile. A Vietri sul Mare, città alle porte della Costiera Amalfitana, si inaugurerà il primo eco-compattatore sul territorio. Alla presenza del primo cittadino Giovanni De Simone, nella zona del campo sportivo di Marina in viale dei Pini, si procederà a illustrare le regole del riciclo. L’idea di posizionare l’eco-compattatore nella Città della Ceramica è nata su impulso del consigliere con delega all’ambiente Salvatore Pellegrino, da anni al fianco della comunità sui temi della sostenibilità e del decoro urbano.
È infatti una vera e propria rivoluzione green quella di Vietri sul Mare, che ormai da anni si sta adoperando per rivestire idealmente la città, con una lunga serie di eventi che costellano le stagioni.

Un’iniziativa simile è stata presa anche da altri comuni del territorio costiero. È il caso di Amalfi, che lo scorso 18 gennaio ha installato lo strumento di riciclo. Il Mangiaplastica, il cui utilizzo in fase sperimentale è stato concesso a titolo gratuito dall’azienda Napoletana Plastica Srl, è stato posizionato in Piazza Municipio, all’ingresso del tunnel che conduce al parcheggio Luna Rossa e rientra in una più ampia strategia a difesa dell’ambiente, promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.
Nel mese di dicembre, infatti, è stato installato, sempre in fase sperimentale, un cestino intelligente dotato di collegamento wi-fi e alimentato da pannello solare. Il cestino può compattare fino a cinque volte e segnala la percentuale di riempimento grazie ai sensori, riducendo sensibilmente gli svuotamenti. Leggi qui l’approfondimento.
